21 ore fa:A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco
15 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
19 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
20 ore fa:La X edizione della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” celebra l’impegno e il merito degli studenti
16 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
14 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
20 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
16 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
41 minuti fa:Il Pino, guardiano della Sila

Prevenzione del dissesto idrogeologico e nuovi loculi cimiteriali: nuovi finanziamenti a Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cinque milioni e mezzo di euro per la sistemazione idraulica del fiume Crati e circa duecentomila euro per nuovi loculi nel lato sud del Cimitero comunale, sono questi i due finanziamenti intercettati dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso le cui graduatorie sono state pubblicate proprio in questi giorni.

Dei 44,5 milioni di euro in arrivo in Calabria contro il dissesto idrogeologico finanziati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ben 5,5 sono stati destinati alla sistemazione idraulica del Crati nel tratto ricadente nel Comune jonico. Mentre dei trenta milioni stanziati dalla Regione dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 per riqualificare, ampliare e mettere in sicurezza i cimiteri calabresi, circa duecentomila euro (precisamente 194.793,69 di euro) finiranno nel bilancio comunale per il progetto di "Realizzazione nuovi Loculi Lato Sud al Cimitero di Cassano".

«L'arrivo di questi due nuovi finanziamenti – ha commentato il Sindaco Papasso – certifica ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la capacità della mia amministrazione comunale di attrarre finanziamenti pubblici. Nel caso della sistemazione idraulica del Crati, con il nostro progetto abbiamo ottenuto con un solo intervento cinque milioni e mezzo di euro una cifra pari a oltre il 10% della somma totale con il quale sono stati finanziati diciotto interventi. Mentre nel secondo caso siamo stati tra i pochi comuni che hanno ottenuto lo stanziamento dei fondi mentre molti sono stati bocciati. Ribadisco che si tratta di finanziamenti ottenuti dopo aver seguito iter complicati ed essere risultati in posizione utile per ottenere i fondi pubblici, non sono mutui come qualcuno cerca di far passare per sminuire il nostro lavoro. Non ci fermiamo qui: sono già partite altre richieste di finanziamento di cui speriamo presto di poter dare notizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.