5 ore fa:Doppio diploma Italia-Usa: al Palma Green Falcone Borsellino l'open day nazionale iYes
6 ore fa:Tari alle stelle a Paludi, l'opposizione: «Un consigliere di maggioranza ha suggerito di vendere la casa»
2 ore fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
4 ore fa:Turismo sostenibile, a Morano si punta sulla mobilità green: arriva l'Apecalessino
3 ore fa:Onorare la memoria di Antonio Cassano: intitolargli il Parco giochi di via Locri
3 ore fa:CariatinArte 2025: l'estemporanea di pittura, tra i colori del borgo e le sfumature del mare
17 minuti fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
5 ore fa:Le Sinistre per l'Alto Jonio sostengono la candidatura di Tridico
4 ore fa:Ricerca sul cancro, a Co-Ro l'evento di beneficenza "Un taglio, una speranza"
1 ora fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza

Prevenzione del dissesto idrogeologico e nuovi loculi cimiteriali: nuovi finanziamenti a Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cinque milioni e mezzo di euro per la sistemazione idraulica del fiume Crati e circa duecentomila euro per nuovi loculi nel lato sud del Cimitero comunale, sono questi i due finanziamenti intercettati dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso le cui graduatorie sono state pubblicate proprio in questi giorni.

Dei 44,5 milioni di euro in arrivo in Calabria contro il dissesto idrogeologico finanziati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ben 5,5 sono stati destinati alla sistemazione idraulica del Crati nel tratto ricadente nel Comune jonico. Mentre dei trenta milioni stanziati dalla Regione dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 per riqualificare, ampliare e mettere in sicurezza i cimiteri calabresi, circa duecentomila euro (precisamente 194.793,69 di euro) finiranno nel bilancio comunale per il progetto di "Realizzazione nuovi Loculi Lato Sud al Cimitero di Cassano".

«L'arrivo di questi due nuovi finanziamenti – ha commentato il Sindaco Papasso – certifica ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la capacità della mia amministrazione comunale di attrarre finanziamenti pubblici. Nel caso della sistemazione idraulica del Crati, con il nostro progetto abbiamo ottenuto con un solo intervento cinque milioni e mezzo di euro una cifra pari a oltre il 10% della somma totale con il quale sono stati finanziati diciotto interventi. Mentre nel secondo caso siamo stati tra i pochi comuni che hanno ottenuto lo stanziamento dei fondi mentre molti sono stati bocciati. Ribadisco che si tratta di finanziamenti ottenuti dopo aver seguito iter complicati ed essere risultati in posizione utile per ottenere i fondi pubblici, non sono mutui come qualcuno cerca di far passare per sminuire il nostro lavoro. Non ci fermiamo qui: sono già partite altre richieste di finanziamento di cui speriamo presto di poter dare notizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.