16 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
2 ore fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
43 minuti fa:Schiavonea, primo giorno di scuola nel caos: genitori in protesta
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
3 ore fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
3 ore fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano Tursi
1 ora fa:Anche Cassano Jonio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
23 minuti fa:Donna arrestata a Castrovillari per abbandono di minori: si cercando i due figli di 4 e 5 anni
15 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
3 minuti fa:La musica di Peppe Voltarelli arriva al Womad in Sud Africa e negli Emirati Arabi Uniti

Il Lions Club Arberia organizza un pranzo di solidarietà a Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Lions Club Arberia: solidarietà e inclusione al centro del progetto “Aggiungi un posto a tavola”,  evento di solidarietà per la comunità di Schiavonea.  Da cinque anni, il Lions Club Arberia si distingue per il suo impegno nel realizzare il progetto “Aggiungi un posto a tavola”, un’iniziativa che incarna pienamente il valore universale della solidarietà.

Questo progetto, ideato in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, si propone di offrire un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà, promuovendo al contempo un forte senso di comunità. Negli anni, l’iniziativa ha assunto molteplici forme: dalla donazione di generi di prima necessità al sostegno economico per enti di recupero per tossicodipendenti, fino all’aiuto diretto a famiglie in situazioni critiche e ragazze madri. Di particolare impatto è stato il gesto simbolico di donare clementine della Sibaritide e panettoni solidali alle famiglie residenti nelle Vele di Scampia, dimostrando come anche piccoli gesti possano lasciare un segno profondo. In linea con questo spirito, oggi sabato 7 dicembre 2024, i soci del Lions Club Arberia sono impegnati presso la Mensa Caritas Diocesana di Schiavonea per cucinare e servire pasti caldi agli ospiti della struttura.

Un’iniziativa che sottolinea non solo la volontà di aiutare chi ne ha più bisogno, ma anche quella di creare un momento di incontro e condivisione. Grazie alla collaborazione con la Caritas, l’Arcidiocesi e altre associazioni del territorio, il progetto si conferma un’importante occasione per promuovere l’inclusione e la solidarietà come pilastri della vita sociale. Come sottolineato nel documento del Distretto Lions 108 YA, i club hanno diverse modalità per contribuire: donazioni economiche, servizio volontario o l’acquisto di buoni spesa da distribuire attraverso i servizi sociali. “Aggiungi un posto a tavola” non è solo un gesto di aiuto concreto, ma un’iniziativa che arricchisce il cuore di chi dona, promuovendo valori fondamentali come la generosità e il rispetto per il prossimo. L’appello del Lions Club Arberia è chiaro: “We Serve – Insieme possiamo lasciare il segno”, ricordando che la solidarietà non conosce confini e che ogni piccolo gesto può fare la differenza. 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.