10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
13 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
12 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
9 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
14 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
11 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»

Presentato “Cariati Christmas Village”, un concorso finalizzato ad abbellire il borgo antico in chiave natalizia

2 minuti di lettura

CARIATI - “Cariati Christmas Village” è il concorso promosso dal Comune di Cariati finalizzato ad abbellire il borgo antico in chiave natalizia, con decorazioni, illuminazioni e presepi, stimolando la creatività della comunità.

Il progetto, risultato di un lavoro sinergico, realizzato in stretta collaborazione tra la delegata al Centro storico Valentina Acri Arcudi, il delegato ai Turismi Antonio Scarnato e la delegata alla Cultura Alda Montesanto, ha l’obiettivo di rendere il Natale a Cariati non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per valorizzare il borgo, le sue tradizioni e la sua straordinaria bellezza. 

«È un progetto - spiega l’assessore con delega alla Promozione e valorizzazione del Centro storico Valentina Acri Arcudi- che renderà il nostro borgo ancora più suggestivo durante le festività natalizie. L’intento – aggiunge- è di creare un'atmosfera magica, che valorizzi le nostre tradizioni e la bellezza del nostro patrimonio storico-culturale. Siamo certi - continua la delegata al Centro storico - che il progetto, oltre al grande momento di condivisione, riuscirà a fa vivere appieno il calore delle festività favorendo, al contempo, il commercio locale e l’afflusso turistico».

Il delegato ai Turismi, Antonio Scarnato, sottolinea l’importanza strategica dell’iniziativa tesa a promuovere Cariati come meta turistica: «“Cariati Christmas Village” – commenta- rappresenta non solo un’opportunità per vivere il Natale nella bellezza del nostro borgo, ma anche per far conoscere le nostre tradizioni a un pubblico più ampio. L’evento – aggiunge- con la sua capacità di unire tradizione e innovazione, punta a rendere Cariati un punto di riferimento per il turismo natalizio in Calabria».

Ad evidenziare l’aspetto culturale e comunitario dell’iniziativa è la delegata alla Cultura Alda Montesanto: «“Cariati Christmas Village” – spiega - nasce dalla volontà di coinvolgere ogni cittadino, dai più piccoli ai più grandi, in un percorso di riscoperta del nostro patrimonio culturale. Questo progetto non è solo un concorso - aggiunge - ma un’occasione per lavorare insieme, costruire legami e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità».

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni. Nello specifico, i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi materiale o tecnica. 
Gli allestimenti, che dovranno essere completati e visibili dal 19 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dovranno essere realizzati all’interno del perimetro delle otto torri, tra le mura storiche, dall’ingresso di Porta Pia e fino a Piazza Marconi. 

Per partecipare al concorso è necessario inoltrare un modulo di partecipazione, scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Cariati e inviarlo all’indirizzo protocollo.cariati@asmepec.it entro le ore 12:00 del 02 dicembre 2024.

In seguito alla realizzazione dell’opera, i partecipanti dovranno inviare fino a cinque fotografie a colori, che illustrino dettagliatamente la realizzazione, all’indirizzo pec protocollo.cariati@asmepec.it entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024. 

Una commissione composta da tre membri valuterà le opere in concorso in base all’ originalità; all’ utilizzo di materiali sostenibili o riciclati; al posizionamento delle opere sulle pubbliche vie dell’area del borgo storico; ai consensi popolari, espressi tramite "Mi piace" su Instagram.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.