Persone non autosufficienti, si può richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare entro il 20 novembre
Destinatari delle prestazioni sono i residenti nei comuni di Bocchigliero, Campana, Cariati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravechia che necessitano di assistenza e che non siano ricoverati in istituti
CARIATI - La Responsabile dell’Area Servizi alla Persona, Francesca Forciniti, in qualità di Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale sociale n. 2 di Cariati, rende noto che è possibile presentare le istanze per l’erogazione del servizio di Assistenza Domiciliare socio-assistenziale Integrata all’Assistenza sociosanitaria (A.D.I.) e del servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale (S.A.D.).
Destinatari delle importanti prestazioni assistenziali sono persone residenti nei comuni di Bocchigliero, Campana, Cariati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravechia che necessitano di assistenza per l'impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita e che non siano ricoverati in istituti. Obiettivo dell'intervento è infatti favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto familiare e sociale e sostenere le loro famiglie nel carico assistenziale.
Nello specifico, il servizio A.D.I., rivolto a chi riceve già Assistenza Domiciliare Integrata socio-sanitaria, mira a recuperare o mantenere il massimo grado di autonomia personale e sociale ad un soggetto, anziano ultrasessantacinquenne, in condizione di non autosufficienza con aiuti nelle attività domestiche e con interventi igienico - sanitari di semplice attuazione.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) comprende un insieme di prestazioni domiciliari ed extra domiciliari, volte principalmente alla cura della persona disabile, dei suoi bisogni relazionali e del suo ambiente domestico. Le prestazioni socio-assistenziali verranno effettuate secondo programmi individualizzati definiti dalle figure professionali del Comune e dell'ASP territorialmente competente.
La durata prevista per l'erogazione dei servizi è di 6 mesi ed i servizi S.A.D. e A.D.I. saranno resi dal lunedì al venerdì, indicativamente per un minimo di 1 ora e fino ad un massimo di 5 ore settimanali, salvo situazioni straordinarie.
Per accedere ai servizi i cittadini interessati dovranno far pervenire le domande di ammissione entro le ore 12:00 del 20 Novembre 2024 all'Ufficio Protocollo del Comune di Cariati all'indirizzo email: protocollo.cariati@asmepec.it o attraverso la consegna a mano.