18 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
15 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
14 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
2 minuti fa:La poesia conquista Co-Ro e non solo: più di mezzo milione di visualizzazioni per il PoeMare MiniFestival
16 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia
15 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
17 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
16 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
2 ore fa:San Giorgio Albanese si prepara alla Festa dei Popoli: un inno all’inclusione e alla cultura internazionale
14 ore fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide

Persone non autosufficienti, si può richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare entro il 20 novembre

1 minuti di lettura

CARIATI - La Responsabile dell’Area Servizi alla Persona, Francesca Forciniti, in qualità di Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale sociale n. 2 di Cariati, rende noto che è possibile presentare le istanze per l’erogazione del servizio di Assistenza Domiciliare socio-assistenziale Integrata all’Assistenza sociosanitaria (A.D.I.) e del servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale (S.A.D.). 

Destinatari delle importanti prestazioni assistenziali sono persone residenti nei comuni di Bocchigliero, Campana, Cariati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravechia che necessitano di assistenza per l'impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita e che non siano ricoverati in istituti. Obiettivo dell'intervento è infatti favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto familiare e sociale e sostenere le loro famiglie nel carico assistenziale. 

Nello specifico, il servizio A.D.I., rivolto a chi riceve già Assistenza Domiciliare Integrata socio-sanitaria, mira a recuperare o mantenere il massimo grado di autonomia personale e sociale ad un soggetto, anziano ultrasessantacinquenne, in condizione di non autosufficienza con aiuti nelle attività domestiche e con interventi igienico - sanitari di semplice attuazione. 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) comprende un insieme di prestazioni domiciliari ed extra domiciliari, volte principalmente alla cura della persona disabile, dei suoi bisogni relazionali e del suo ambiente domestico. Le prestazioni socio-assistenziali verranno effettuate secondo programmi individualizzati definiti dalle figure professionali del Comune e dell'ASP territorialmente competente. 

La durata prevista per l'erogazione dei servizi è di 6 mesi ed i servizi S.A.D. e A.D.I. saranno resi dal lunedì al venerdì, indicativamente per un minimo di 1 ora e fino ad un massimo di 5 ore settimanali, salvo situazioni straordinarie.

Per accedere ai servizi i cittadini interessati dovranno far pervenire le domande di ammissione entro le ore 12:00 del 20 Novembre 2024 all'Ufficio Protocollo del Comune di Cariati all'indirizzo email: protocollo.cariati@asmepec.it o attraverso la consegna a mano. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.