14 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
13 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
12 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
13 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
14 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
11 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
12 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
9 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
15 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
10 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità

Cassano, verranno sistemate più di 100 urne cinerarie conservate nel cimitero comunale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Giovanni Papasso, assistita dal Segretario generale Angelo De Marco, ha dato mandato al responsabile del settore Patrimonio, Mauro Stellato, di procedere alla verifica delle urne cinerarie per le quali non è pervenuta richiesta di sistemazione, e provvedere a stilare apposito elenco. Le stesse, a seguito di un dettagliato controllo, sono state individuate in numero pari a 111 e saranno indicate nei dettagli in un avviso che sarà pubblicato in questi giorni sui canali dell'Ente e al Cimitero dove rimarrà affisso per trenta giorni al fine accertare eventuali indicazioni di familiari o eredi diretti. Trascorso tale periodo si procederà alla sistemazione delle urne cinerarie in apposito loculo recante, con chiara evidenza, i nominativi dei defunti.

«Si tratta – ha specificato il sindaco Giovanni Papasso – di salme sottoposte a cremazione per le quali non sono pervenute agli uffici indicazioni relative alla sistemazione delle urne cinerarie nelle cellette messe a disposizione dell'Ente. Stiamo procedendo in questi termini, secondo quanto previsto dalla legge, perché è obiettivo dell'amministrazione comunale quello di dare una degna sepoltura dei defunti, e procedere, in questi casi di mancata indicazione da parte degli eredi diretti, alla sistemazione delle stesse attraverso la messa a disposizione di loculo cimiteriale o di altra apposita area idonea».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.