14 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
9 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
8 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
8 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
13 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
7 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
13 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
6 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
14 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

La caserma dei vigili del fuoco si illumina di verde per creare consapevolezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è conclusa con successo questa mattina l'iniziativa di sensibilizzazione organizzata dall'associazione genitori Pans Pandas Bgf in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sulle Sindromi Pans e Pandas. L'evento, patrocinato dai Vigili del Fuoco, ha visto il distaccamento di Corigliano-Rossano unirsi alle celebrazioni.

Le facciate della caserma situata in Viale dei Normanni, grazie alla grande sensibilità dimostrata dagli agenti sotto la guida del referente della struttura Eugenio Morelli, si sono illuminate di verde nella serata di ieri, a partire dalle ore 17, in segno di adesione alla causa. Questo gesto simbolico ha avuto l'obiettivo di accendere i riflettori su queste sindromi ancora poco conosciute e di promuovere una maggiore consapevolezza tra la popolazione.

Le sindromi Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome (Pans) e Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections (Pandas) sono condizioni neuropsichiatriche che insorgono in età pediatrica. Pans è un insieme di disordini caratterizzati da un esordio improvviso di sintomi psichiatrici quali l'ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, o i cambiamenti drastici nel comportamento. Pandas, invece, riguarda specificamente i bambini che sviluppano sintomi neuropsichiatrici acuti, in particolare disturbo ossessivo-compulsivo e tic, a seguito di un'infezione da streptococco. 

L'iniziativa, svoltasi grazie alla sensibilità dei vigili del fuoco che - ancora una volta - hanno dimostrato di essere un punto cardine e di riferimento a presidio della comunità, ha riscosso un ampio consenso, contribuendo a dare visibilità a una tematica di grande importanza per molte famiglie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.