La caserma dei vigili del fuoco si illumina di verde per creare consapevolezza
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sulle Sindromi Pans e Pandas gli agenti del distaccamento di Corigliano-Rossano hanno deciso di aderire all'iniziativa propsta dall'associazione dei genitori
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è conclusa con successo questa mattina l'iniziativa di sensibilizzazione organizzata dall'associazione genitori Pans Pandas Bgf in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sulle Sindromi Pans e Pandas. L'evento, patrocinato dai Vigili del Fuoco, ha visto il distaccamento di Corigliano-Rossano unirsi alle celebrazioni.
Le facciate della caserma situata in Viale dei Normanni, grazie alla grande sensibilità dimostrata dagli agenti sotto la guida del referente della struttura Eugenio Morelli, si sono illuminate di verde nella serata di ieri, a partire dalle ore 17, in segno di adesione alla causa. Questo gesto simbolico ha avuto l'obiettivo di accendere i riflettori su queste sindromi ancora poco conosciute e di promuovere una maggiore consapevolezza tra la popolazione.
Le sindromi Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome (Pans) e Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections (Pandas) sono condizioni neuropsichiatriche che insorgono in età pediatrica. Pans è un insieme di disordini caratterizzati da un esordio improvviso di sintomi psichiatrici quali l'ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, o i cambiamenti drastici nel comportamento. Pandas, invece, riguarda specificamente i bambini che sviluppano sintomi neuropsichiatrici acuti, in particolare disturbo ossessivo-compulsivo e tic, a seguito di un'infezione da streptococco.
L'iniziativa, svoltasi grazie alla sensibilità dei vigili del fuoco che - ancora una volta - hanno dimostrato di essere un punto cardine e di riferimento a presidio della comunità, ha riscosso un ampio consenso, contribuendo a dare visibilità a una tematica di grande importanza per molte famiglie.