Screening tiroideo gratuito organizzato dal Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano Jonio
I controlli sono stati effettuati grazie ad una proficua collaborazione con i medici dell'Associazione Funzionale Territoriale
CASSANO JONIO - Lo scorso 25 settembre, grazie ad una proficua collaborazione con i medici dell'Associazione Funzionale Territoriale, il Club Rotary Sibari Magna Grecia Cassano Jonio ha organizzato una giornata dedicata alla salute, in particolare alla prevenzione delle patologie tiroidee e alla tutela materno-infantile, tematica molto cara alla Governatrice del Distretto 2102, dott.ssa Maria Pia Porcino.
Lo screening tiroideo gratuito è stato effettuato anche su donne incinte. Grazie alla dott.ssa Mina Madeo, delegata dell'Area Materno Infantile, sono state effettuate ecografie a livello del collo in modo da controllare in via preventiva l'insorgenza di patologie tiroidee.
Le persone visitate sono rimaste molto soddisfatte, anche perché, riscontrate alcune anomalie, non verranno lasciate da sole, ma accompagnate fino alla definizione di una diagnosi e di una terapia.
La Presidente, dott.ssa Luisa Polino, il Direttivo e i soci del Club Rotary Sibari Magna Grecia Cassano Jonio, visto il successo dell'iniziativa, intendono ripetere momenti di prevenzione medica come quella tenutasi lo scorso 25 settembre, anche perché vi è la consapevolezza che le malattie tiroidee risultano essere endemiche nella nostra regione. Il Rotary è questo: incidere positivamente sul territorio in cui si trova ad operare.