Puliamo il Mondo, Legambiente Co-Ro annuncia tre iniziative
Raccolta e smaltimento dei pneumatici fuori uso sia a Corigliano-Rossano che a Cropalati e una giornata di pulizia dei rifiuti abbandonati. Ecco quando. «Unisciti a noi per fare la differenza!»
CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della XXXII edizione di Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, Legambiente Corigliano-Rossano, con il patrocinio dei Comuni di Corigliano-Rossano e Cropalati, e con il supporto di numerose associazioni locali, annuncia tre importanti iniziative a favore della tutela ambientale e della sensibilizzazione ecologica.
«Dal 1993 - spiegano - Puliamo il Mondo è un'iniziativa che coinvolge associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali per ripulire e riqualificare l’ambiente. Dare il via a Puliamo il Mondo il 20 settembre è un modo per contribuire alla importante giornata internazionale istituita dall’'ONU, che ha inserito questa data come World clean up day».
«Abbiamo deciso di dedicare la trentaduesima edizione di Puliamo il Mondo alla promozione di un clima di pace perché è sempre più necessario dimostrare che la pace va costruita dal basso, lavorando con e nelle comunità, insieme alle altre associazioni e ripudiando ogni forma di guerra e di violenza, di odio e di pregiudizi».
Anche quest'anno, Legambiente si avvale di importanti collaborazioni, fra le altre: Erion Care (il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta), Park Litter, Croce Rossa Italiana, FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), Lega serie A e il fondamentale supporto di Ecotyre per la raccolta degli pneumatici abbandonati. Raccolta e Smaltimento Pneumatici Fuori Uso nel Comune di Corigliano-Rossano.
Il 21 settembre, Legambiente Corigliano-Rossano promuove una giornata dedicata alla raccolta e smaltimento dei pneumatici fuori uso, in collaborazione con il consorzio Ecotyre. L'iniziativa, che si svolgerà su tutto il territorio comunale, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti speciali, contribuendo a mantenere pulito l’ambiente.
Puliamo il Mondo: Giornata di Pulizia dei Rifiuti Abbandonati Il 22 settembre, alle ore 8:30, appuntamento presso il lido Malena per partecipare alla grande giornata di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le seguenti associazioni: WWF Calabria Citra, Lions Club Rossano Sybaris, Associazione di Volontariato Raggio di Sole, Associazione Ruska APS, Comitato Giovanile Esse, Amici del Liceo Classico San Nilo, Fidapa delegazione di Corigliano Rossano, Zero Waste, Schiavonea Beach, Unione è Forza, ALMA.
«Questa giornata - aggiungono - invita i cittadini a unirsi in un'azione concreta per ripulire una delle aree del nostro territorio aggredite dai rifiuti abbandonati. Un’occasione importante per sensibilizzare e coinvolgere la comunità nella cura dell’ambiente e nella tutela del nostro patrimonio naturale».
Raccolta e smaltimento pneumatici fuori uso nel Comune di Cropalati Il 26 settembre, l'iniziativa di raccolta e smaltimento dei pneumatici fuori uso si sposterà nel Comune di Cropalati, sempre in collaborazione con il consorzio Ecotyre. Anche qui, l’obiettivo è sensibilizzare la comunità sulla corretta gestione dei rifiuti speciali e contribuire al mantenimento di un ambiente più pulito e sicuro. «Unisciti a noi per fare la differenza!».