8 ore fa:Unical, parte il conto alla rovescia per l’inaugurazione del 54esimo anno accademico
9 ore fa:Co-Ro pronta a celebrare la Settena in onore di Maria Santissima Addolorata
9 ore fa:Liceo Artistico lascia il plesso di San Nilo: i corsi verranno trasferiti allo Scalo
7 ore fa:Detenzione di metadone ai fini di spaccio: un arresto a Castrovillari
6 ore fa:Castrovillari, blitz della Polizia: un uomo arrestato con droga e armi
6 ore fa:Eccellenza e Promozione: al via i campionati, partenza sprint per la Rossanese
7 ore fa:Il Distretto Esaro-Pollino registra boom di adesioni agli screening mammografici
6 ore fa:A Santa Maria delle Grazie i 37 anni di vita consacrata di Suor Antonia Dal Mas
9 ore fa:Morte del Carabiniere Giuseppe Passarelli: chiesta la riapertura delle indagini
10 ore fa:La Notte Bianca a Cassano «è stata una festa di tutti, per tutti»

Cassano, riaprono al pubblico le Grotte di Sant'Angelo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Al fine di programmare la definitiva data di riapertura al pubblico del complesso carsico delle Grotte di Sant'Angelo, nella giornata di ieri (mercoledì 28 agosto), presso la residenza municipale, si è tenuto un incontro alla presenza del sindaco, Giovanni Papasso, dell'assessore delegata, Sara Russo, del direttore dei lavori, l'architetto Luigi Milillo, del responsabile dell'area Tecnica dell'Ente, l'ingegnere Luigi Serra, e Giuseppe Salerno in rappresentanza dell'impresa appaltatrice I.M.C.

Impresa e direzione lavori hanno rappresentato le difficoltà riscontrate durante l'esecuzione dei lavori, legate sia all'approvvigionamento dei materiali, nonché alle complicazioni di dover coordinare armonicamente e garantire lo svolgimento in piena sicurezza di due diversi appalti. Di comune accordo si è stabilito che i lavori riprenderanno nei primi giorni di settembre e proseguiranno fino ad ultimazione, prevista entro fine novembre.

Nei lavori che si realizzeranno sarà completamente rifatto l'impianto elettrico interno e l'illuminazione esterna. Questi ultimi interventi si sono resi necessari a causa dei danni provocati dai vandali e dalle ruberie durante il periodo di chiusura disposta dalla commissione straordinaria e prima dell'inizio dei lavori.

Il sindaco informa che per ciò che concerne la successiva gestione del complesso carsico è in corso di perfezionamento e formalizzazione una convenzione con il Centro Regionale di Speleologia "Enzo Dei Medici" diretto dal professor Felice La Rocca; altresì si rende noto, che sono state riprese le interlocuzioni e i rapporti con la prestigiosa associazione "Grotte Turistiche Italiane", della quale il Comune di Cassano Jonio faceva parte e la cui iscrizione è stata cancellata per volontà della commissione straordinaria.

L'Amministrazione comunale e il sindaco ribadiscono che le Grotte di Sant'Angelo sono state chiuse nel settembre 2018 per disposizione della commissione straordinaria, anche a seguito della caduta di un masso. È stato perciò necessario reperire somme sia per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l'ingresso alle grotte, (lavori già eseguiti per la cui esecuzione vi è stato l'ausilio di un elicottero al fine del corretto posizionamento delle reti), sia per il recupero del centro polifunzionale, per un totale di 1milione 900 mila euro. In particolare, è stato eseguito un lavoro di consolidamento e recupero del rischio idrogeologico della struttura di accoglienza e ricevimento, per la quale vi sono state serie preoccupazioni legate alla sua stabilità, essendo stata realizzata su terreni franosi e su materiali di riporto.

L'intervento, in corso di esecuzione, ha un costo complessivo di 950 mila euro. Pertanto, le somme totali investite dall'Amministrazione comunale in carica sono pari a 2 milioni 850 mila euro.

Il Sindaco ha espresso soddisfazione e fiducia per la prossima riapertura e fruizione al pubblico delle bellissime e importanti Grotte di Sant'Angelo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.