Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
14 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
3 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
11 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
6 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
7 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
13 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
13 ore fa:È morto Papa Francesco
8 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
10 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»

Castrovillari: al via la terza edizione del Festival della Cipolla Bianca

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Castrovillari si prepara alla III^ edizione del “Festival della Cipolla Bianca” in programma sabato 20 e domenica 21 luglio; evento organizzato dalla Locale Amministrazione Comunale, dall’ARSAC ( Agenzia  per lo Sviluppo dell’gricoltura Calabrese) e dal GAL Pollino Sviluppo.

Due giorni in cui i produttori dell’ecotipo che ha il marchio registrato della DE.CO. proporranno, con stand espositivi, tanto la produzione del corrente anno, quanto i risultati della trasformazione delle passate raccolte.

La location per questa terza edizione è il centro storico di Castrovillari tra il rione San Vito e Pontaniddo.

«Presentare il prodotto, nella parte storica della città, che si affaccia sulla valle del fiume Coscile, zona rigogliosa da un punto di vista ambientale, ma anche fertile per l’agricoltura, serve a coniugare modernità nell’uso della cipolla e tradizione dei luoghi ove i contadini castrovillaresi esercitavano la propria attività». Così il sindaco, Domenico Lo Polito.

Quella che sta per iniziare è una festa della città per celebrare una eccellenza alimentare. Un prodotto agricolo che è riuscito a diventare un marchio identitario e che ha permesso una massiva promozione del territorio, come in occasione del video promozionale dello chef Max Mariola dello scorso anno, nell’ambito del Joy Festival. Grande risultato è anche quello dell’aumento esponenziale dei terreni destinati alla produzione,grazie anche a tanti giovani agricoltori che su questo prodotto hanno investito tanto allargando la rete produttiva della Cipolla Bianca”. Così l’assessore alle attività produttive Nicola Di Gerio

Nella due giorni oltre alla degustazione presso gli stand dei produttori, lungo la Via dei Sapori, ci saranno dei punti destinati allo Street Food, con i piatti che esalteranno la cipolla, nonché vini del territorio di rinomate cantine il tutto condito da ottima musica con il Concerto Musicale dei “Remember Music Tour Live”,  in programma sabato 20 luglio alle ore 21.00 e il Concerto di“Jaqueline’s Band”, in programma domenica 21 luglio alle ore 21.00.

Nei luoghi dell’evento  anche “Angoli di Ritratti e Pittura”; il Mercato dei Prodotti della Cipolla Bianca di Castrovillari  e una visita guidata a cura del Sistema Museale della Città di Castrovillari in programma domenica 21 luglio alle ore 18.00 con ritrovo presso il Protoconvento Francescano.

Il festival si aprirà,  sabato 20 luglio alle ore 17.30, con una tavolarotonda sul prodotto identitario, presso la Sala Consiliare,coordinato dalla giornalista, Anna Rita Cardamone di ARCACommunication. Dopo i saluti  dell’Assessore alle Attività Produttive, Nicola Di Gerio,  del Commissario Straordinario dell’ARSAC, Fulvia Michela Caligiuri e del Presidente del GAL Pollino Sviluppo, Domenico Pappaterra, previsti gli interventi di Luigi Gallo del Centro di Divulgazione Agricola (Ce.DA) ARSAC Castrovillari, di Gianluca Francese  e di Rosa Pepe del Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo crea Pontecagnano Faiano (SA).

Le conclusioni saranno affidate all’on. Gianluca Gallo, Assessore Regionale all’Agricoltura

La Cipolla Bianca di Castrovillari, ha in questi anni avuto tanti apprezzamenti anche al di fuori dei confini regionali. Esponenziale è stato poi l’aumento dei terreini  ha come dicevamo aumentato destinati alla produzione di questo prodotto. La Cipolla Bianca è versatile, buona da mangiare fresca, ma anche da cucinare nelle ricette più sofisticate, e soprattutto da proporre in versione golosa come un gelato. E’ ormai sulle tavole di tutti gli chef territoriali e inizia a diventare un vero e proprio must della cucina identitaria del Pollino e dell’intera Calabria. 

Le sue qualità organolettiche, la versatilità nelle preparazioni, la sua dolcezza e i sapori che sprigiona, conquistano gli operatori della ristorazione dal Pollino allo Stretto. Un prodotto che in questo periodo è nella sua fase di maturazione migliore, ormai cresciuto nella rete produttiva grazie al lavoro che la Denominazione Comunale (De.Co.) ha prodotto sul territorio, attraverso il lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale, l’azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese e i coltivatori locali, che hanno triplicato la porzione di territorio coltivata e le quantità di quintali immesse sul mercato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.