22 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
15 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
21 ore fa:È morto Papa Francesco
19 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
16 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
18 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
11 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
14 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
21 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni

Cassano Jonio perde un pezzo di storia: mastro Liborio non c'è più

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cassano, perde uno degli ultimi veri artigiani: Liborio Praino, lo storico calzolaio da tutti conosciuto come masto Liborio.

«Tante generazioni si è affidata alle sue mani e ai suoi attrezzi per riparare le proprie calzature, portandole nel suo piccolo laboratorio situato in via Siena a pochi metri della scuola elementare, nel cuore del centro storico». Questo il ricordo di Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", della città delle terme. Che poi aggiunge: «Varcare la sua bottega, era come entrare in un mondo di un'altra vita. Discreto e riservato. Osservarlo mentre lavorava, era un po' come assistere ad un pianista che, improvvisamente si siede al piano e incanta con note e melodie. Fuori il mondo correva, si affannava, in quello spazio masto Liborio, deteneva con orgoglio e compostezza, il papiro della vita vera, seduto sul suo sgabello tra l'odore del cuoio e della pece, aveva sempre un sorriso per tutti. Una comunità, e' come un orchestra dove ogni elemento fa la sua parte in una sinfonia d'insieme. Quei pochi calzolai rimasti, si sono cresciuti con lui ed avviati a questa attività. Quel piccolo angolo di masto Liborio, è stato anche una palestra di vita».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.