Urbact, arrivati a Co-Ro i rappresentanti istituzionali della città di Pireo in Grecia
Lo scambio, che rientra nel progetto europeo City-to-City exchanges, permetterà di acquisire elementi e conoscenze derivanti dall'esperienza e dalle buone pratiche finanziate nell'ambito del Programma Urban Innovative Action
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono arrivati nella città di Corigliano-Rossano i rappresentanti istituzionali della città di Pireo in Grecia nell'ambito del programma europeo Urbact. Saranno due gli appuntamenti previsti - Città, Porti e Litorali per le trasformazioni urbane. Domani 8 maggio, alle 17, presso il Centro di Eccellenza si terrà il workshop "Rigenerazione urbana: Quartieri, periferie, litorale e centri storici"; mentre il 9 maggio, sempre alle 17, presso Mercato Ittico si terrà un laboratorio dal titolo "Blue Economy Innovation Lab".
Il Comune ha partecipato, con grande successo, al bando City-to-City exchanges, sostenuto dall'Iniziativa Urbana Europea per gli scambi da Città a Città, nell'ambito del programma, che ha come obiettivo quello far incontrare due città europee con la sfida di attuazione legata allo sviluppo urbano sostenibile di un diverso Stato membro dell'Unione Europea, con competenze che potrebbero aiutare ad affrontare questa sfida.
Ad aprile una delegazione comunale era stata ospitata a Pireo. Durante la progettazione e partecipazione al bando, il Comune ha individuato la città di Pireo in Grecia quale istituzione con cui attivare una partnership, al fine di poter beneficiare di uno scambio che permetterà di acquisire elementi e conoscenze derivanti dall'esperienza e dalle buone pratiche finanziate nell'ambito del Programma Urban Innovative Action.