11 ore fa:La conferma del solstizio d'estate: l'Elefante dell'Incavallicata è allineato con il sole al tramonto
14 ore fa:Calabria, "L’acqua di San Giovanni" e “E cummari du mazzettu”
Ieri:Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello
Ieri:Corigliano-Rossano, le opposizioni: «Stasi non è l’amministratore di una srls»
16 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
8 ore fa:Cariati, l'incontro con la cultura afro-nigeriana chiude il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
16 ore fa:Ammodernamento tecnologico per gli ospedali della Sibaritide-Pollino: ecco le novità
18 ore fa:Strage di vitelli sulla statale 534: all'alba auto danneggiate e feriti
15 ore fa:Camigliatello Silano, al via il Summer School: "Progettazione e realizzazione di strutture di legno"
19 ore fa:Civita: inizia la terza sindacatura di Alessandro Tocci

Il Commissario Straordinario di Aterp Calabria è stata eletta nella Giunta Esecutiva Nazionale di Federcasa

2 minuti di lettura

ROMA - Nel corso dei lavori del Consiglio Direttivo Nazionale di Federcasa – Federazione Italiana per le case popolari e l’edilizia sociale – costituita da 83 enti ed aziende che in tutta Italia costruiscono e gestiscono, da più di un secolo, abitazioni di edilizia residenziale pubblica -  riunitosi a Roma – il Commissario Straordinario di Aterp Calabria Grazia Maria Carmela Iannini – è stata eletta nella Giunta Esecutiva Nazionale di Federcasa.

Al termine dei lavori del Consiglio Direttivo il Commissario Straordinario di Aterp Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini ha dichiarato di «sentirsi onorata dell’elezione nell’organismo esecutivo nazionale di Federcasa e della fiducia accordatami da tutti componenti del Consiglio Direttivo; mi impegnerò con ogni energia per rafforzare la funzione dell’edilizia residenziale pubblica nella nostra Regione e nel Paese nel mentre è in corso uno sforzo nazionale proprio per rilanciarne funzione sociale ed economica. Ritengo, infatti, essenziale la nostra “mission” in un momento di trasformazioni sociali profonde in atto che interpellano nuove e significative azioni a sostegno di categorie e stratificazioni sociali senza adeguate protezioni e che esprimono, assai spesso, una pressante e forte domanda abitativa che occorre assecondare con nuovo impegno e vigore. Ed è assai importante che, proprio in questi ultimi mesi, lo stesso Ministero delle Infrastrutture abbia attivato una serie di Tavoli appositi per la redazione di un “Piano Casa” che consenta di fornire risposte ad una esigenza ormai diffusa e forte allo stesso modo che rafforzerò, ulteriormente, il mio impegno alla guida di ATERP Calabria perché diventi, con più forza e determinazione, strumento ausiliario ed operativo delle politiche abitative portate avanti dal Presidente Roberto Occhiuto e dal Governo regionale».

Pubblichiamo di seguito le reazioni del mondo della politica:

Il Consigliere Regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano: «L'elezione di Grazia Maria Carmela Iannini, nella Giunta Esecutiva Nazionale di Federcasa è una buona notizia per una regione come la Calabria che quotidianamente affronta il problema dell'indigenza e che ha necessità di colmare un vuoto ultra-decennale rispetto al Diritto alla Casa. È giusto, sacrosanto, che in uno Stato liberale e democratico che, per Costituzione, non vuole e non deve lasciare indietro nessuno, si studino e applichino - continua - le giuste misure per consentire ad ogni famiglia, soprattutto a quelle più giovani, di avere un tetto sotto cui vivere e crescere in dignità. Purtroppo siamo ancora lontani da questo standard e il diritto alla casa, per tantissimi, rimane una chimera. Carmela Iannini conosce bene questo disagio che si vive maggiormente alle latitudini calabresi e meridionali e, ne sono certo, contribuirà a dare finalmente concretezza a quella che, a tutti gli effetti, è una battaglia sociale e di civiltà». 

Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Lega Calabria: «La Lega Calabria è lieta di congratularsi con Maria Carmela Iannini per la sua recente elezione nella Giunta Esecutiva Nazionale di Federcasa. Durante i lavori del Consiglio Direttivo Nazionale, la sua esperienza e competenza hanno conquistato la fiducia di tutti i componenti, dimostrando il suo impegno e la sua dedizione alla causa dell'edilizia residenziale pubblica. Il suo impegno e la sua determinazione nel guidare ATERP Calabria sono chiari segnali del suo supporto alle politiche abitative portate avanti dal Presidente Roberto Occhiuto e dal Governo regionale. La sua elezione nella Giunta Esecutiva Nazionale di Federcasa conferma il suo ruolo cruciale nel settore dell'edilizia sociale. La Lega Calabria esprime la sua sincera gratitudine a Maria Carmela Iannini e le augura successo nel suo nuovo incarico. La sua leadership e la sua passione per il benessere della comunità sono un valore aggiunto per la nostra regione, per la Lega e per il Paese».

(articolo in aggiornamento) 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.