18 ore fa:Crosia, Russo: «Il Consiglio Comunale torna ad operare nel rispetto dello Statuto»
2 ore fa:Le Lampare Bjc sui disagi del Vittorio Cosentino: «Straface fece lo stesso annuncio nel 2023»
1 ora fa:Arriva a Co-Ro la Tennis Clinic, un campo scuola per perfezionare uno sport d'eccellenza
21 minuti fa:Tutto pronto a Oriolo e Rocca Imperiale per il Festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia
15 ore fa:Riesplode la paura radiazioni tossiche a Longobucco: i dati Arpacal preoccupano
3 ore fa:Sicurezza stradale: Straface annuncia la realizzazione di una rotatoria allo svincolo di Thurio
14 ore fa:Alla Fondazione Premio Sila lo spettacolo di musica jazz con Aiace Brazilian Duet
16 ore fa:Gdf e Polizia, eseguite misure cautelari nei confronti di una società di vigilanza operante nel cosentino
16 ore fa:Operazione trasparenza Co-Ro, l'opposizione chiede un gruppo consiliare di vigilanza
17 ore fa:Risanamento strada Macrocioli a Longobucco: partiti i lavori di pavimentazione stradale

Aggiudicata la gara per i lavori di rigenerazione urbana a Cantinella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avviata lo scorso fine gennaio è stata aggiudicata negli scorsi giorni la gara per l'appalto integrato che riguarda la progettazione e l'affidamento dei lavori nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi PNRR in località Cantinella. Un finanziamento da circa 10 milioni di euro.

Si tratta di fondi intercettati dall'Amministrazione Comunale per la rigenerazione urbana, riversati poi nei fondi PNRR, che cambieranno il volto della frazione, realizzando opere strategiche e servizi che renderanno la città più accogliente, vivibile e sostenibile.

L'aggiudicatario della gara è il costituendo RTI ATI CONPAT - ELP SRL - Gencarelli Sergio – Capogruppo/Mandataria CONPAT con sede legale in Roma. L'intervento prevede il recupero e la valorizzazione, finalmente, della struttura dell'ex consorzio con laboratori, sale esposizioni agrumicole, spazi per servizi comunali: la realizzazione dell'autostazione che sarà realizzata su una nuova strada di collegamento tra via Favella della Corte e la Provinciale 252; la sistemazione di via Tintoretto come viabilità alternativa a via Buonarroti; la realizzazione di parcheggi, spazi verdi, rotonde, marciapiedi fino al piazzale ed alla strada di collegamento della scuola.

 «Dall'autostazione alla riqualificazione dell'area ex Consorzio, dalla realizzazione di parcheggi al collegamento con San Nico, come amministrazione ci stiamo attivando fattivamente - dichiara l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello - per dare una nuova e più vivibile identità a Cantinella con un progetto complessivo di rigenerazione urbana»

«Con l'aggiudicazione della gara proseguiamo su percorso che cambierà il volto di Cantinella - dichiara il sindaco Flavio Stasi - un intervento da circa dieci milioni di euro, il più importante progetto che siamo riusciti a finanziare insieme a quelli dei PINQuA e che, come per la metanizzazione, darà risposte che quest'area della città aspettava da decenni»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.