5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
3 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
21 minuti fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
5 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
1 minuto fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
41 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro

Aggiudicata la gara per i lavori di rigenerazione urbana a Cantinella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avviata lo scorso fine gennaio è stata aggiudicata negli scorsi giorni la gara per l'appalto integrato che riguarda la progettazione e l'affidamento dei lavori nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi PNRR in località Cantinella. Un finanziamento da circa 10 milioni di euro.

Si tratta di fondi intercettati dall'Amministrazione Comunale per la rigenerazione urbana, riversati poi nei fondi PNRR, che cambieranno il volto della frazione, realizzando opere strategiche e servizi che renderanno la città più accogliente, vivibile e sostenibile.

L'aggiudicatario della gara è il costituendo RTI ATI CONPAT - ELP SRL - Gencarelli Sergio – Capogruppo/Mandataria CONPAT con sede legale in Roma. L'intervento prevede il recupero e la valorizzazione, finalmente, della struttura dell'ex consorzio con laboratori, sale esposizioni agrumicole, spazi per servizi comunali: la realizzazione dell'autostazione che sarà realizzata su una nuova strada di collegamento tra via Favella della Corte e la Provinciale 252; la sistemazione di via Tintoretto come viabilità alternativa a via Buonarroti; la realizzazione di parcheggi, spazi verdi, rotonde, marciapiedi fino al piazzale ed alla strada di collegamento della scuola.

 «Dall'autostazione alla riqualificazione dell'area ex Consorzio, dalla realizzazione di parcheggi al collegamento con San Nico, come amministrazione ci stiamo attivando fattivamente - dichiara l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello - per dare una nuova e più vivibile identità a Cantinella con un progetto complessivo di rigenerazione urbana»

«Con l'aggiudicazione della gara proseguiamo su percorso che cambierà il volto di Cantinella - dichiara il sindaco Flavio Stasi - un intervento da circa dieci milioni di euro, il più importante progetto che siamo riusciti a finanziare insieme a quelli dei PINQuA e che, come per la metanizzazione, darà risposte che quest'area della città aspettava da decenni»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.