4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
4 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
55 minuti fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»
2 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
1 ora fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
3 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
5 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
5 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
3 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele

L' Antica Gelateria Fortino di Cariati premiata al Sigep di Rimini

1 minuti di lettura

 

CARIATI - L'Antica Gelateria Fortino di Cariati, ancora una volta protagonista alla Sigep di Rimini.

«Il 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - riporta la nota - è una rassegna straordinaria dedicata esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze ed innovazioni delle 5 filiere in esposizione e che con i suoi 129.000mq rappresenta la miglior offerta internazionale in quanto a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi la gelateria calabrese ottiene l'ennesimo prestigioso riconoscimento. La Sigep premia i marchi di qualità mondiali e tra questi c'era ovviamente l'Antica Gelateria Fortino che ha ottenuto il "Carrettino D'Oro" con il gusto "Pistacchio" nell'ambito di un concorso internazionale che ha visto, tra i partecipanti, maestri gelatieri provenienti da tutta Europa e Italia. Un premio, questo, particolarmente sentito nel settore della gelateria che va a consacrare una gelateria calabrese che, ormai da oltre un decennio, ottiene premi nazionali ed internazionali e che mantiene sempre costante il grande livello dei propri prodotti».

«Questa volta non me lo aspettavo – dichiara ancora soddisfatto il Maestro Gelatiere Luigi Fortino – non solo perché la competizione è stata molto partecipata ma anche perché la giuria era davvero di grande livello. Pino Scaringella e Nicola Netti, tra i migliori Maestri Gelatieri che abbiamo in Italia, Peppe Curti, docente presso il Gambero Rosso, e tanti altri. Naturalmente sono molto soddisfatto anche perché per la prima volta ottengo il "Carrettino d'Oro" e voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i clienti che ormai da anni frequentano le nostre gelaterie di Cariati e Cirò Marina e poi al nostro territorio ed alla Calabria che, in queste competizioni, cerchiamo di rappresentare sempre con orgoglio».

«Questo risultato straordinario conferma la qualità dei gelati dell'Antica Gelateria Fortino, la capacità di produzione e la grande attenzione, sempre crescente, verso un prodotto gastronomico tra i più amati, soprattutto, dai più piccoli. Sono felice per Luigi Fortino, che è un nostro socio fondatore e per la sua Famiglia ma, soprattutto, sento di ringraziarlo perché anche attraverso questo ulteriore riconoscimento ci aiuta a promuovere la Calabria Eccellente» - conclude Fabio Pugliese, Presidente dell'Associazione Calabria Excellent ETS.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.