Trebisacce, il Polo liceale al convegno “L’allattamento: il punto di vista delle studentesse e degli studenti”
Attraverso video-interviste, attività di ricerca e lavori artistici gli studenti hanno analizzato criticamente il ruolo dell’allattamento sia nella promozione della salute del lattante, sia quale strumento relazionale ineguagliabile tra madre e figlio
TREBISACCE - Mercoledì 20 dicembre 2023, presso l’Istituto Tecnico Superiore “G. Filangieri” di Trebisacce, si è svolto il convegno: “L’allattamento: il punto di vista delle studentesse e degli studenti”, organizzato dal Consultorio familiare di Trebisacce in collaborazione con l’Istituto Tecnico Filangieri ed il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce.
Hanno partecipato all’importante manifestazione gli studenti liceali che seguono il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Formazione propedeutica agli studi dell’area medico-sanitaria”, coordinati dalla professoressa Grazia Le Voci, in collaborazione con le docenti Silvana Catera e Caterina Ventimiglia. Gli allievi, dopo l’interessante incontro che si è svolto venerdì 1 dicembre 2023 presso il Polo Liceale “G. Galilei” con la dottoressa Anna Domenica Mignuoli e il dottor Dario Macchioni, supervisore Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 Regione Calabria, hanno preso parte, dunque, ad un ulteriore momento di sensibilizzazione sull’importanza dell’allattamento.
I lavori della giornata sono stati introdotti dalla dottoressa Anna Domenica Mignuoli, referente PL11 Regione Calabria; a seguire i saluti dell’on. Pasqualina Straface, Presidente Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formazione, della dottoressa Roberta Boffoli, Dirigente Scolastica I.T.S. “G. Filangieri”, del dottor Giampiero Russo, Coordinatore Consultorio ASP di Cosenza e della professoressa Grazia Le Voci che ha porto i saluti della Dirigente Scolastica del Polo Liceale di Trebisacce, dottoressa Elisabetta D’Elia.
Ha avuto inizio, quindi, la presentazione dei lavori di approfondimento prodotti dagli studenti dei due istituti: attraverso video-interviste, attività di ricerca e lavori artistici hanno analizzato criticamente il ruolo dell’allattamento sia nella promozione della salute del lattante, sia quale strumento relazionale ineguagliabile tra madre e figlio, nonché la sua rappresentazione nei media e nell’arte attraverso i secoli.
Un plauso, dunque, ai giovani relatori, che, esponendo in modo incisivo, hanno saputo catturare l’attenzione degli intervenuti e creato interessanti spunti di riflessione sul tema.