10 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
8 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
8 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
9 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
9 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
7 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
7 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
10 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
9 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
8 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino

Ripartono le attività della Lega navale di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– Educare i giovani a vivere il mare e a rispettarlo. Resta, questo, uno dei leit-motiv che dovrebbe caratterizzare la formazione delle nuove generazioni che crescono in una penisola come l’Italia. Serve un impegno più incisivo affinchè l’istituzione scolastica informi e promuova meglio sul patrimonio e sulla risorsa marina, sensibilizzando sulle straordinarie opportunità in termini di sviluppo ecosostenibile, turistico ed economico. Dobbiamo parlare di più anche nei nostri territori di blue economy.  

È quanto dichiara il neo presidente della Lega Navale di Rossano, Giuseppe Cicala, annunciando la ripresa delle attività della sezione locale dopo il fermo imposto dalla pandemia da Covid-19.

Riunitisi nei giorni scorsi, i soci si sono confrontati anche sul Concorso Nazionale per l’anno scolastico 2023/2024 L’ITALIA E IL MARE promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Lega Navale Italiana (LNI) da pubblicizzare anche nelle scuole cittadine.

Il presidente ricorda le iniziative promosse durante l’estate scorsa con la Gara di Bolentino e della Pesca dei Totani giganti che hanno visto anche il coinvolgimento di altre associazioni del territorio.

L’intento del Concorso, riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, è quello di sollecitare i ragazzi a una riflessione su come le tematiche del mare e la vita del Paese siano inscindibilmente legate. Nell’elaborazione della prova può scegliere tra tre temi proposti: il ruolo del mare nell’assicurare prosperità al Paese; il mare quale fonte di economia e di approvvigionamento delle risorse; il mare come storia e tradizione del popolo italiano.

I ragazzi, altresì, avranno la possibilità di sviluppare una delle tracce scegliendo di sbizzarrirsi con un testo, una foto/disegno/fumetto o con un’opera multimediale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.