19 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
18 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
17 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
1 ora fa:Chiude la filiale della banca. A Oriolo cittadini sul piede di guerra
15 minuti fa:Randagismo, pronto il nuovo ambulatorio veterinario del canile ma l'emergenza persiste
15 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
17 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
16 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
1 ora fa:Al Museo del Pane di Crosia ritorna la grande musica classica
2 ore fa:Donna maltrattata e umiliata trova il coraggio di denunciare il marito: imprenditore 40enne in manette

Mercoledì si terrà la Convocazione Plenaria del Gal Pollino Sviluppo

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Mercoledì 27 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Castrovillari, Convocazione Plenaria del Gal Pollino Sviluppo, quale soggetto responsabile dell’attuazione del Piano di Azione Locale 2014-2022, per la redazione, presentazione e gestione del Piano di Azione locale dell’Area Pollino a valere sugli interventi SRG 05 e SRG06. Preparazione e attuazione delle strategie di sviluppo locale Leader, del Piano strategico della Pac 2023-2027 e del Complemento di programmazione per lo sviluppo  rurale (Csr) della Regione Calabria.

Sono stati invitati i Sindaci dei comuni dell’Area Gal Pollino Sviluppo, il Presidente dell’Ente Parco del Pollino, le direzioni scolastiche, le Organizzazioni Professionali Agricole della Provincia di Cosenza, le Associazioni Imprenditoriali, le organizzazioni sindacali della Provincia di Cosenza, le Associazioni Sociali, Culturali, Ambientalistiche e di Volontariato, le Imprese e i Consorzi di Impresa e i soci Gal Pollino Sviluppo. Il programma Leader è attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale (SSL) integrate e multisettoriali, intese come un insieme coerente di operazioni che tiene conto dei bisogni e delle potenzialità locali e comprendente elementi innovativi nel contesto locale, attività di creazione di reti e, di cooperazione.

La dotazione finanziaria è pari a 2.784.026,02 euro e riguarderà il periodo di programmazione 2023-2027; l’area eleggibile nella zonizzazione regionale  è la n.3.
Nel corso dell’incontro, il presidente del Gal Pollino Sviluppo, Domenico Pappaterra e il direttore, Francesco Arcidiacono, presenteranno, gli interventi SRG 05 e SRG06 del Piano strategico della Pac 2023- 2027 e del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (Csr) della Regione Calabria; gli ambiti    di    intervento    tematici    rilevanti    all’interno del Complemento    di   programmazione per lo sviluppo rurale (Csr) della Regione Calabria; la scelta degli ambiti tematici su cui sviluppare la Strategia di Sviluppo Locale, con interventi e proposte delle Istituzioni, delle Associazioni, delle Imprese e dei cittadini.

Durante l’incontro verrà implementato il calendario dei lavori, indicando la metodologia e le successive tappe al fine di arrivare ad una Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, concertata e condivisa da tutti gli attori territoriali dell’Area Pollino e che sarà successivamente presentata alla Regione Calabria.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.