7 ore fa:Caro gasolio, Coldiretti rivendica la richiesta dei 15 milioni e rilancia sui fertilizzanti
20 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
2 ore fa:Nuovi Lea, Brutto: «In Calabria le prestazioni non restino sulla carta»
28 minuti fa:Si perde cercando funghi in Sila: ritrovato un uomo di 76 anni, l’allarme dato dal figlio
6 ore fa:Cariati, nuova bonifica al porto. In arrivo lavori per 750mila euro e accessi controllati
5 ore fa:Memorial Avalle, Rossano vince al tie-break e vola in finale: oggi la sfida con Tirana
3 ore fa:Sibari-Milano, il Frecciarossa può sfidare davvero l’aereo: dal Nord-Est la partita si gioca sul “porta a porta”
4 ore fa:Tumore al seno, l’appello dei professionisti sanitari: «Non rimandate i controlli»
1 ora fa:Cassano, nasce Crisalide: dalla storia di Filomena una rete per le donne che affrontano il tumore
3 ore fa:Caro gasolio, Borrelli: «I 15 milioni non finiscano alle grandi aziende. Priorità ai piccoli agricoltori»

Entro fine anno verranno ultimati i lavori sulla Cosenza-Sibari

1 minuti di lettura

TARSIA - Nuovo sopralluogo del Presidente della Provincia di Cosenza sul cantiere adibito ai lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della strada di collegamento Cosenza – Sibari, precisamente sul tratto compreso tra lo svincolo A3 uscita Tarsia e la SS106 bis – II Lotto.

Rosaria Succurro dà conto con evidente soddisfazione del celere prosieguo dei lavori, che procedono spediti: «Con oggi l’abbattimento del secondo diaframma - ha esordito il Presidente - e da qui a fine anno saranno finalmente aperte e consentiranno non solo di rendere più sicura la strada di collegamento Corigliano-Rossano con la Città di Cosenza e con Cassano, ma anche di rendere il percorso più veloce».

Prevista dunque l’apertura entro fine anno dell’ultimo diaframma della Galleria denominata “Diga di Tarsia”, con una lunghezza di 140 metri circa che, considerando anche le due gallerie artificiali, raggiunge la lunghezza complessiva di 179,6 metri.

«Un lavoro di squadra, che prosegue con grande velocità e attenzione. Come Amministrazione Provinciale andiamo avanti spediti, senza fermarci e siamo presenti con le nostre squadre su tutto il territorio per rendere sempre più agevoli quelle che sono le comunicazioni all’interno dei nostri borghi meravigliosi», ha aggiunto il Presidente Succurro.

L’opera è la seconda delle due gallerie previste nei “Lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della strada di collegamento Cosenza – Sibari, tratto compreso tra lo svincolo A3 uscita Tarsia e la SS106 bis – II Lotto".
La prima - Galleria Serra Castello, della lunghezza di 238,00 metri circa comprese le artificiali in uscita - è già stata realizzata nell’agosto del 2022.

L’intervento in progetto - che  inizia dalla Diga di Tarsia e termina all’incrocio bivio per Terranova -  nel suo complesso prevede l’adeguamento del tracciato esistente di circa 3+00 Km. L’obiettivo previsto è quello di aumentare la sicurezza stradale migliorando il livello di servizio complessivo della SP.197. L’importo dei lavori a base d’asta è pari a €10.963.532,83. I lavori hanno raggiunto una percentuale di avanzamento di oltre il 70% e la data di ultimazione, salvo imprevisti, è fissata al 31/12/2023 .

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.