2 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
15 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
14 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
1 ora fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
9 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
12 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
13 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
12 minuti fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
13 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
14 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù

Entro fine anno verranno ultimati i lavori sulla Cosenza-Sibari

1 minuti di lettura

TARSIA - Nuovo sopralluogo del Presidente della Provincia di Cosenza sul cantiere adibito ai lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della strada di collegamento Cosenza – Sibari, precisamente sul tratto compreso tra lo svincolo A3 uscita Tarsia e la SS106 bis – II Lotto.

Rosaria Succurro dà conto con evidente soddisfazione del celere prosieguo dei lavori, che procedono spediti: «Con oggi l’abbattimento del secondo diaframma - ha esordito il Presidente - e da qui a fine anno saranno finalmente aperte e consentiranno non solo di rendere più sicura la strada di collegamento Corigliano-Rossano con la Città di Cosenza e con Cassano, ma anche di rendere il percorso più veloce».

Prevista dunque l’apertura entro fine anno dell’ultimo diaframma della Galleria denominata “Diga di Tarsia”, con una lunghezza di 140 metri circa che, considerando anche le due gallerie artificiali, raggiunge la lunghezza complessiva di 179,6 metri.

«Un lavoro di squadra, che prosegue con grande velocità e attenzione. Come Amministrazione Provinciale andiamo avanti spediti, senza fermarci e siamo presenti con le nostre squadre su tutto il territorio per rendere sempre più agevoli quelle che sono le comunicazioni all’interno dei nostri borghi meravigliosi», ha aggiunto il Presidente Succurro.

L’opera è la seconda delle due gallerie previste nei “Lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della strada di collegamento Cosenza – Sibari, tratto compreso tra lo svincolo A3 uscita Tarsia e la SS106 bis – II Lotto".
La prima - Galleria Serra Castello, della lunghezza di 238,00 metri circa comprese le artificiali in uscita - è già stata realizzata nell’agosto del 2022.

L’intervento in progetto - che  inizia dalla Diga di Tarsia e termina all’incrocio bivio per Terranova -  nel suo complesso prevede l’adeguamento del tracciato esistente di circa 3+00 Km. L’obiettivo previsto è quello di aumentare la sicurezza stradale migliorando il livello di servizio complessivo della SP.197. L’importo dei lavori a base d’asta è pari a €10.963.532,83. I lavori hanno raggiunto una percentuale di avanzamento di oltre il 70% e la data di ultimazione, salvo imprevisti, è fissata al 31/12/2023 .

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.