6 ore fa:Dopo tre commissariamenti Mandatoriccio vuole voltare pagina
41 minuti fa:Ambiente e cittadinanza attiva: Roseto aderisce all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo"
4 ore fa:Allarme droga a Castrovillari: quattro arresti e tre denunce in tre settimane. Intensificati i controlli dell’Arma
1 ora fa:Sanità, operatori del 118 e dei pronto soccorso ancora senza arretrati
2 ore fa:Carenza di personale e aggressioni: l'allarme delle carceri in difficoltà
1 ora fa:Castrovillari tra i vincitori del bando “Biblioteche e Comunità”
7 ore fa:L’amore tra musica e poesia: Canzoniere Minimo incanta il Castello Ducale
11 minuti fa:Ance Calabria al Saie 2025 di Bari: innovazione e futuro al centro del confronto
4 ore fa:Affari Tuoi, dopo Maria Grazia arriva “Gemma Jessica Rabbit”: la Calabria nord-est conquista il prime time Rai
3 ore fa:Tartufi e Funghi del Pollino: torna la festa dedicata al patrimonio micologico del Parco

“Pigotta Calabria Green” l’’iniziativa dall’associazione SosteniAmo tra recupero e artigianato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Solidarietà, artigianato, infanzia. Sono i tre principi alla base dell’iniziativa che si terrà il prossimo 10 giugno 2023 alle ore 17.00 presso il prestigioso Palazzo San Bernardino nel Centro Storico di Rossano. Si tratta di “Pigotta Calabria Green”, un’attività laboratoriale voluta dall’associazione SosteniAmo, in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Cosenza. Ecoross, in considerazione dell’alto valore etico, ha deciso di aderire sponsorizzando l’evento. La Pigotta ‒ prendendo spunto dal tradizionale bambolotto di pezza di origini lombarde risalente al Dopoguerra ‒ è una bambola speciale: cucita a mano con creatività personale dai volontari che si propongono, viene adottata per sostenere l’Unicef nel compito di tutelare nel mondo i bambini in pericolo, portando vaccini e alimenti di prima necessità.

L’associazione culturale SosteniAmo, guidata dal suo presidente Graziella Colamaria, si è impegnata nella realizzazione di particolari pigotte tutte a tema calabrese. Riprendendo i tradizionali costumi del territorio regionale, ha dato vita a pezzi unici nel suo genere, molti dei quali sono un particolare omaggio al territorio calabro e ad alcune specifiche realtà. Come quella rappresentata da Ecoross, a cui sono stati dedicati sfiziosi pezzi della collezione “Pigotta Calabria Green” con elementi caratterizzanti delle attività della raccolta e della gestione dei rifiuti urbani. Il laboratorio di confezionamento ha coinvolto numerose donne dell’associazione, che si sono cimentate nell’arte del ricamo e del recupero dei tessuti dismessi con creatività e originalità.

L’appuntamento del 10 giugno vuole essere un momento di presentazione del progetto, ma anche un’occasione per conoscere il mondo delle pigotte e per ammirare la loro bellezza, con la possibilità di adottarle secondo le procedure Unicef. Saranno presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi e l’assessore alle politiche sociali e cultura Alessia Alboresi. Interverranno la presidente dell’associazione SosteniAmo, Graziella Colamaria, e l’amministratore unico Ecoross, Walter Pulignano. Per Unicef, parteciperanno la presidente Provinciale Cosenza Monica Perri e la testimonial Unicef Italia per la Calabria, Pina Amarelli, ambasciatrice della cultura e dell’imprenditoria italiana nel mondo. Modererà l’incontro la redattrice Erminia Madeo.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia