Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
Ieri:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
21 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
14 minuti fa:Successo per il doppio appuntamento al teatro Troisi di Morano
22 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
20 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
23 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
15 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
13 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena

Firmato un Protocollo d’intesa fra la Provincia e l’UICI

1 minuti di lettura

COSENZA - «Una firma importante quella di oggi, che inaugura un passo diverso negli atti e nelle opere che portiamo avanti come Istituzione pubblica»: queste le parole della Presidente Succurro in apertura dell’incontro che si è tenuto in Sala Giunta con i rappresentanti dell’UICI – Unione italiana Ciechi e Ipovedenti – in occasione della firma del Protocollo d’Intesa fra la Provincia di Cosenza e l’Associazione dei non vedenti. Un concetto condiviso dal Presidente UICI Francesco Motta, che ha sottolineato «l’importanza del Protocollo per i ragazzi non vedenti, che studiano nelle nostre scuole».

Il patto di collaborazione fra la Provincia di Cosenza e l’UICI intende favorire una fattiva interazione, al fine di studiare e sviluppare forme di progettazione partecipate e interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e senso-percettive, volti a promuovere una cultura dell’accessibilità e della responsabilità civile.

A tal fine l’Amministrazione a guida Succurro si è impegnata a cooperare con l’UICI nella progettazione sociale; ad aggregare e sensibilizzare cittadini e imprese riguardo la buona pratica dell’inclusione sociale; ad osservare e rispettare la normativa vigente in materia di accessibilità, ponendola quale requisito indispensabile per l’ammissione nonché come criterio specifico di valutazione, nelle procedure di selezione degli avvisi pubblici relativi a bandi di gara; a coinvolgere i membri tecnici della Commissione Accessibilità dell’UICI nelle Commissioni giudicatrici relative ai bandi di gara. L’UICI si è di contro impegnata a fornire supporto sull’accessibilità delle strutture e relativamente ai Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Presenti all’appuntamento il Presidente UICI Francesco Motta; Francesco Sapia, Segretario provinciale UICI; Giovanni Bilotti, Commissione accessibilità UICI; e Nives Mastromonaco, delegata per la cultura UICI. La Presidente Succurro è stata affiancata dalla Consigliera delegata all’Istruzione, Transizione Digitale e Pari Opportunità, Pina Sturino; e dal Dirigente PNRR, Ambiente, Edilizia e Datore di Lavoro, Giovanni Amelio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.