5 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
7 minuti fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
4 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
6 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
47 minuti fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
3 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
5 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
1 ora fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento

A Co-Ro per l’otto marzo mostre, poesia e convegni: Contro ogni stereotipo e violenza

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Giornata Internazionale dei diritti della Donna è un'occasione per riflettere su un tema fondamentale che è la libertà degli esseri umani di essere e diventare ciò che desiderano. Senza che nessuno arbitrariamente possa calpestare diritti fondamentali o usare alcun tipo di violenza.

Le donne sono stanche degli stereotipi dannosi e denigranti che vengono diffusi dai mezzi di comunicazione, nelle pubblicità e nei videogiochi. Gli stereotipi influenzano negativamente la percezione che si ha delle ragazze e dei giovani, colpiscono la loro autostima, ne limitano il potenziale e finiscono per escluderli dagli spazi decisionali. La Festa della Donna è un'opportunità per identificare questi stereotipi, combatterli e mettere in evidenza il ruolo che i tutti possono avere nella promozione dell'uguaglianza.

Come ogni anno l'Amministrazione Comunale si farà portavoce delle istanze dei diritti delle donne dando spazio e sostegno ad una serie di iniziative portate avanti da diverse associazioni.

Dall'otto all'11 marzo, all'Ex Pescheria, in via Ciro Santoro, nel centro storico di Rossano, a cura della locale sezione della Fidapa Bpw Italia, patrocinato dal Comune, si terrà un concorso/evento fotografico dal titolo "Punti di Vista al Femminile". Un concorso che ha lo scopo di raccontare, con gli occhi e il cuore delle donne, la bellezza della diversità e unicità della realtà e le suggestioni del mondo delle emozioni. Il mezzo prescelto è la fotografia, che diventa allo stesso tempo espressione artistica, ma anche rappresentazione del complesso universo femminile, acuto e sensibile. Le fotografie scelte da una commissione formata da esperti d'arte e della fotografia saranno esposte al pubblico e premiate durante una serata a fine mostra, giorno 11. La mostra sarà inaugurata giorno 8 marzo, alle 17.30, alla presenza del sindaco Flavio Stasi, dell'assessore alla Cultura e Parità di Genere, Alessia Alboresi, della fashion designer Patrizia Cupi, del presidente dell'associazione Rainbow, Nilo Domanico, del direttore artistico dell'associazione Corigliano Fotografia, Gaetano Gianzi, del presidente dell'Arte Club, Ercolino Ferraina, di Pina De Martino e della presidente della Fidapa Rossano, Stefania Rossi. La serata conclusiva dell'evento sarà l'occasione per dibattere con professionisti sulle potenzialità espressive di questo mezzo, sulla sua storia, sulle figure delle più grandi fotografe e sul futuro digitale.

Sempre l'otto marzo, la Fidapa Corigliano, con il Kiwanis Club e i Licei di Corigliano, ha organizzato una giornata di formazione, un seminario a cura del F-Faircap e del Kyoto Club, all'istituto di Istruzione Superiore di Corigliano "LC.LS" in via Torre Lunga con inizio alle ore 9.

Il laboratorio delle Donne con la sua responsabile, Maria Curatolo e l'Associazione Aglaia, presidente Anna Lauria, celebrerà le grandi poetesse della storia con un evento "Donne e Poesia" con intermezzi musicali del maestro Carlo Lucisano. In via dei Cinquecento, alle 17.30.

«Un otto marzo in cui saremo presenti con un occhio rivolto ai diritti, alle legittime rivendicazioni di pari dignità tra tutti gli esseri umani, alla libertà dalle prevaricazioni, all'autodeterminazione, alla possibilità di esprimere sé stesse - afferma l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi - affrontando questi temi attraverso diverse forme, fotografia, poesia, convegni e seminari. Un impegno che non si esaurirà nella sola giornata di mercoledì, ma continuerà il 21 marzo con la Giornata Mondiale della Poesia Unesco e il 25 marzo con la seconda edizione del Festival del Genio Femminile in Calabria, che dopo le Donne di Carta, dello scorso anno, quest'anno affronterà il tema delle "Donne Politica e Istituzioni", dalla storia antica ai nostri giorni. Con l'associazione Aglaia, approfondiremo la vita e le azioni di Maria Costa, Beatrice Sorrentino detta Bice e Adele Sicilia»

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.