2 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
6 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
5 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
Ieri:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
4 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco
44 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
23 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
8 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”

Il tocco di classe di Perla di Calabria a Casa Guido, questa domenica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Domenica 22 Maggio a “Casa Guido” a Torano Scalo, dalle 10 fino al tramonto, si terrà una giornata-incontro con prestigiosi ospiti del settore agroalimentare ed enogastronomico calabrese. Una raffinata selezione di artigiani, produttori, coltivatori locali e ristoratori che proporranno al pubblico degustazioni e vendita dei loro prodotti.

Dunque, gusto e sapori in una miscela di creatività fra tradizione e innovazione del territorio, insieme ad autentici protagonisti e personaggi del mondo del food&wine che insieme alla presenza di associazioni del settore, ma non solo, promuoveranno anche incontri e momenti didattici durante l’intera giornata su temi enogastronomici, di salute e benessere, culturali, d’accoglienza e promozione turistica, sportiva. Unitamente a momenti di intrattenimento musicale, di comunicazione radio-televisiva. Previste anche aree giochi in sicurezza per bambini.

In questo scenario dedito al gusto e all’intrattenimento di qualità, non poteva mancare la “regina” tra le produzioni dell’alto Jonio cosentino, Perla di Calabria. La rinomata azienda di liquori ed elisir raffinati, sarà ospite di questo particolare Atelier del buon gusto.

In particolare il programma, rivolto completamente al Plastic Free, prevede: ingresso gratuito per il pubblico che all’ingresso potrà acquistare una tasca con calice, ad un costo di puro rimborso, per gli assaggi delle bevande (alcolici ed analcolici); il percorso di esposizione dei vari stand ove sarà possibile degustazione e vendita di prodotti agroalimentari prevalentemente artigianali del territorio calabrese (si veda elenco espositori).

Sono previsti anche spazi all’aperto per d’incontri didattici con giornalisti del settore, sommelier, maître e chef (anche di diversi Paesi) che a turno forniranno dettagliate indicazioni sui rispettivi temi come:

preparazione di piatti usuali e particolari; consigli d’usi e curiosità in cucina; abbinamenti piatti-vino ed altri specifici sull’olio EVO; conoscenze generali su alcolici, analcolici e liquori ; consigli sull’uso degli avanzi e contro lo spreco del cibo; indicazioni su diete e salute-benessere con nutrizioniste-biologhe; allergie ed intolleranze a tavola (celiachia, ecc.); informazioni culturali e di comunicazione anche con presentazioni di libri ampiamente riferiti ai settori espositivi presenti.

Ed ancora: spazi d’intrattenimento riservate ai bambini anche con tematiche sportive e di tempo libero specificatamente rivolte alla conoscenza di particolari percorsi turistici calabresi quali le comunità arbëreshë; momenti d’intrattenimento musicale  (a cura di Maurizio Amodio); collegamenti radio con interviste e racconti dal vivo tramite emittenti del territorio e riprese televisive ed interviste nell’intera giornata a cura di vari media tra cui Video Calabria con l’intervento dell’enogastronomo e giornalista Bruno Sganga (curatore della manifestazione) e successive messe in onda su trasmissioni dedicate.

Foto Andirivieni Travel

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive