15 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
22 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
21 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
16 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya

Servizio Igiene Urbana a San Demetrio, installati cestini gettacarte e contenitori per le deiezioni canine

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Installati gestini gettacarte e contenitori per le deiezioni canine in vari punti del territorio comunale. Da San Demetrio centro alle contrade e frazioni, nei giorni scorsi l’azienda Ecoross, che ha in gestione il servizio di Igiene Urbana, ha proceduto alla fornitura delle attrezzature nell’ambito delle attività previste dal capitolato d’appalto.

Si tratta, nello specifico, di cestini gettacarte e di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine che, di concerto con l’Amministrazione Comunale, sono stati posizionati in punti strategici del territorio al fine di rispondere in maniera sempre più efficiente alle esigenze dei cittadini/utenti.

«Abbiamo portato a termine – dichiara l’assessore all’Ambiente Francesco Avato - un ulteriore step del percorso che, insieme all’azienda Ecoross, ci vede impegnati con l’obiettivo di incrementare i livelli di pulizia e di decoro urbano, cercando di agevolare quanto più possibile la raccolta differenziata che continua a far registrare ottimi risultati. La comunità sandemetrese si rivela virtuosa e, a parte qualche isolato episodio di abbandono indiscriminato di rifiuti su cui l’Amministrazione Comunale ha già approntato le strategie di contrasto, possiamo senz’altro ritenerci soddisfatti e orgogliosi dei risultati finora raggiunti nonostante il periodo di crisi nel sistema dei rifiuti a livello regionale».

«Ovviamente si può e si deve fare sempre di più e meglio, innalzando i livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata al fine di rendere San Demetrio Corone ancora più pulita e decorosa. Anche i contenitori per la raccolta delle deiezioni canine vanno nella direzione di tutelare la pulizia del territorio per la quale siamo in prima linea così come nella lotta al randagismo. Insieme a Ecoross, con la quale si è instaurata una proficua sinergia – conclude l’assessore Avato - abbiamo già realizzato una serie di attività, tra cui ricordiamo l’avvio della raccolta differenziata all’interno dell’area cimiteriale, e altre ancora sono in cantiere per le quali confidiamo nella piena e preziosa collaborazione da parte dei cittadini».

I contenitori per le deiezioni canine sono stati installati in punti strategici, tra i quali Piazza Monumento e Parco Sant’Adriano. Varie anche le postazioni individuate per i cestini gettacarte, sia a San Demetrio Centro sia nelle contrade Sofferetti, Macchia Albanese, Sant’Agata e San Nicola.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.