1 ora fa:Musica, archeologia e visioni contemporanee: al via #SibariInProgress 2025
1 ora fa:Castrovillari, consegnate le borse di studio "Rotary per i giovani" e salute
1 ora fa:Emergenza pedagogica, il cuore del problema è la maleducazione dei genitori
4 ore fa:Villa Marchianò sarà la sede del nuovo municipio di San Demetrio Corone
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide nel mirino: terzo incendio al cantiere
3 ore fa:Mancano medici, sparito il centro di procreazione assistita al Compagna
2 ore fa:Gravissimi danni al Nuovo Ospedale
2 ore fa:Rapina e sequestra il parroco con la scusa di ricevere una benedizione
3 ore fa:Incendio al pozzo di Toscano-Ioele. Possibili disagi
29 minuti fa:Frascineto pronta ad accogliere Bajram Begaj

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Saracena e San Basile candidano un progetto da 2 milioni di euro

1 minuti di lettura

SARACENA - Investire sulla rigenerazione e valorizzazione del patrimonio pubblico, guardando alle arti visive come strumento di attrattività in chiave turistica ma anche alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino. I due comuni, nei giorni scorsi, hanno candidato al bando sull'attrattività dei borghi del Pnrr un progetto complessivo di 2 milioni di euro. 

Attraverso questa progettualità si punta «sempre più e meglio al rilancio del nostro borgo e delle bellezze artistiche diffuse, riportando al centro dell'azione amministrativa un patrimonio culturale e storico diffuso spesso nel passato dimenticato e abbandonato» ha dichiarato il sindaco di Saracena, Renzo Russo.  

Dedicato ai piccoli borghi storici, e finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento, l'avviso pubblico è stato utilizzato dall'esecutivo di Saracena per candidare diverse proposte. 

Si punta alla ristrutturazione dell'immobile di Masistro, da tempo oggetto di azioni vandaliche e lasciato nell'incuria più totale dalle amministrazioni precedenti, sul quale si vuole investire, in partenariato con associazioni del territorio, per una scuola d'arte e mestieri della montagna e delle aree protette. Un'ala di Palazzo Mastromarchi, e in particolare quella che oggi ospita la pinacoteca, è stata candidata per essere ristrutturata per dare maggiore dignità ai preziosi quadri della collezione comunale e puntare alla organizzazione di mostre di artisti contemporanei. 

Un'altra idea progetto è quella di realizzare un museo d'arte a cielo aperto nel borgo, con sagome a grandezza naturale per la valorizzazione in chiave turistica di itinerari di scoperta del centro storico (presentato in partenariato con la Pro Loco Sarucha e ispirato dall'artista Francesca Russo), mentre un'ulteriore strategia coinvolge i saracenari sparsi nel mondo ai quali si chiederà di essere portavoce attivi, nei territori dove oggi vivono, della ricchezza naturalistica, ambientale, enogastronomica di Saracena.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.