11 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
7 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
7 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
11 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
9 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
8 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
9 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
6 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
10 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
10 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo

Comuni marginali, Frascineto riceverà un contributo di circa 125mila euro

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto, rientra tra i comuni marginali, risultando beneficiario di un contributo per il triennio 2021-2023, pari a 124.836,24 euro.

Ne dà notizia il sindaco Angelo Catapano.

Le risorse potranno essere utilizzate per le seguenti tre categorie di interventi: adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile del comune da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività; concessione di contributi per l'avvio delle attività' commerciali, artigianali e agricole attraverso un'unita' operativa ubicata nei territori dei comuni, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.

L'erogazione delle risorse ai comuni è subordinata all'accertamento dell'effettivo utilizzo delle risorse, inteso come avvenuta attribuzione del contributo ai soggetti beneficiari da parte del comune, in assenza del quale i contributi non sono assegnati.

É intendimento dell’Amministrazione comunale verificare, preliminarmente e prima di decidere l’entità e le categorie di interventi da privilegiare, le reali esigenze della cittadinanza e degli operatori economici in modo da pianificare al meglio i successivi avvisi pubblici volti alla concreta erogazione delle agevolazioni di che trattasi.

Il Comune di Frascineto invita coloro i quali sono interessati ad: aprire nel corso del corrente anno solare, attività commerciali, artigianali o agricole ed a mantenerle in esercizio per un periodo di almeno cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività nel territorio comunale.

I soggetti interessati alla partecipazione all’avviso dovranno far pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione alla seguente PEC: protocollo@pec.comune.frascineto.cs.it o presentarlo a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Roma, 235 – 87010 Frascineto (CS).

Il Comune di Frascineto, acquisite le predette manifestazioni di interesse si riserva di predisporre uno specifico bando per la quantificazione delle risorse da destinare alle due categorie di interventi su indicati e per indicare i massimali di aiuto e l’entità del contributo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.