Unical: Riparte in presenza il secondo semestre. Ecco i dettagli nello specifico
Il Rettore Leone: «Rilasseremo alcune restrizioni, per avvicinarci sempre più ad una situazione di riconquistata normalità»
RENDE - Con l'inizio del secondo semestre, riprendono le lezioni in presenza all’Università della Calabria e ci si avvia verso una fase di misure meno restrittive, in linea con l’orientamento governativo. Il rettore Nicola Leone ha emesso un apposito decreto, valido fino al 31 marzo, in cui stabilisce anche la riapertura alle visite scolastiche di tutti i musei presenti nel campus e dell’orto botanico; anche le attività di orientamento torneranno, finalmente, in presenza. Tutti i visitatori dovranno essere in possesso di Green pass e indossare la mascherina FFP2.
Lo si apprende da una pubblicazione sul sito dell'Università della Calabria.
«Da aprile, verosimilmente - anticipa il Rettore - rilasseremo ulteriormente alcune restrizioni, per avvicinarci sempre più ad una situazione di riconquistata normalità. Intendo però garantire la didattica “doppia”, fino a fine semestre, per le classi che quest'anno sono partite con questa modalità, venendo incontro alle esigenze dei nostri tanti studenti fuori sede che potrebbero avere difficoltà a reperire un alloggio solo per pochi mesi».
Lezioni - Da lunedì 28 febbraio si torna in aula. La quasi totalità dei corsi viene erogata in modalità standard (solo in presenza), mentre solo per quelli più numerosi (superiori al 50% della capienza dell’aula) la lezione viene trasmessa anche online. Restano confermati tutti i protocolli di sicurezza, ovvero il limite al 50% della capienza delle aule (benchè la misura non sia obbligatoria per legge), l’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale. Le attività didattiche potranno essere programmate fino al sabato mattina, ma laddove le aule risultino insufficienti, si farà ricorso anche all’on line per una parte delle ore di insegnamento settimanali.
Prenotazioni - Ogni venerdì sarà possibile per gli studenti prenotare il proprio posto in aula per le lezioni di tutta settimana successiva, sull’app Smartcampus. Gli iscritti ai corsi triennali potranno farlo il venerdì a partire dalle 14 alle 22, mentre per le magistrali il sistema sarà attivo dalle 16 fino alle 22. Sarà comunque possibile, da sabato in poi, prenotarsi su eventuali posti residui.
Casi Covid - Sono esonerati dalla frequenza obbligatoria gli studenti positivi al Covid-19, in quarantena o isolamento domiciliare, residenti in zona rossa o soggetti fragili e non vaccinati esclusivamente per certificati motivi medici. In questi casi i corsi di laurea supporteranno gli studenti con misure ad hoc, rendendo ad esempio disponibile materiale didattico aggiuntivo, attività di tutoraggio, video o registrazione delle lezioni. La comunità accademica è invitata, inoltre, a comunicare tempestivamente un eventuale stato di positività al Covid all'indirizzo email covidpositivi@unical.it. Gli studenti che dal tracciamento risultano essere stati in contatto con un soggetto positivo, avranno diritto all'esecuzione gratuita del tampone antigenico.
Green Pass - Entro il 27 febbraio sarà necessario per tutti, studenti, docenti e personale verificare nuovamente su Smartcampus il proprio Green pass. Le nuove norme hanno cambiato le regole sulla durata della validità della certificazione, per cui la scadenza registrata sull'app non può essere più considerata valida. Non sarà più attiva, inoltre, la funzione “Inserisci altra certificazione”: la verifica sarà effettuata solo tramite lettura di Qr Code, anche per i certificati di esenzione dalla campagna vaccinale, visto che dal 28 febbraio saranno ritenuti validi solo i certificati di esenzione elettronici. A tal fine, sarà necessario eseguire la stessa operazione utilizzata per il caricamento dei Green pass da vaccinazione.
L’Unical ricorda che il Green pass è obbligatorio anche per accedere alle residenze, biblioteche, agli impianti sportivi al chiuso, ai convegni e ai congressi, ai centri sociali e comuni di ogni tipo, alle sedi delle associazioni studentesche, ai teatri. È richiesta la certificazione verde anche per accedere alle sale mensa. Il servizio viene comunque garantito agli aventi diritto anche tramite asporto con possibilità di consumare il pasto ai tavoli all’aperto. È necessario effettuare sempre su Smartcampus le operazioni di check-in e di check-out non solo nelle aule, ma anche nelle mense e nelle biblioteche, per consentire un tracciamento veloce dei contatti.
Campus - I contagi purtroppo ancora molto numerosi inducono tutti a continuare ad osservare scrupolosamente le misure di prevenzione: mantenere la distanza di sicurezza, indossare la mascherina al chiuso (è raccomandato l’uso della FFP2) e igienizzare spesso le mani. La mascherina deve essere indossata anche all'aperto in caso di assembramenti e quando non si può rispettare la distanza interpersonale di un metro (ad esempio: all'ingresso e uscita dalle lezioni, nelle file a mensa, in attesa degli autobus).
(Fonte foto ministero della cultura)