5 ore fa:Parco Nazionale del Pollino: piena adesione degli operatori turistici al programma “Vivi il Pollino 2026”
3 ore fa:Longobucco, Laboratorio Civico: «Basta moralismi, i problemi economici arrivano dal passato»
19 minuti fa:Cassano ricorda le vittime della strada: il 21 maggio la cerimonia commemorativa
5 ore fa:Bandiere Blu, Corigliano-Rossano raddoppia: c'è anche la spiaggia di Schiavonea
4 ore fa:Confindustria Cosenza plaude alla nascita dell’Associazione Epyca Ets
4 ore fa:Cassano, Elisa Scutellà: «Tre palazzi storici ristrutturati e mai consegnati»
2 ore fa:Corigliano-Rossano raddoppia: due Bandiere Blu 2026 per il mare della città
1 ora fa:Da Rocca Imperiale a Villapiana, l’Alto Ionio si colora di blu
49 minuti fa:“Concilia”, dalla Regione oltre 7 milioni di euro per sostenere lavoro e famiglie
1 ora fa:Ordine degli Ingegneri di Cosenza, trionfa la lista “15duepuntozero”: eletti anche Luzzi e Caputo

Agricoltura, disponibile la graduatoria provvisoria del bando aziende bergamotticole

1 minuti di lettura

CATANZARO - È disponibile, sul portale istituzionale www.regione.calabria.it, la graduatoria provvisoria delle domande di aiuto a sostegno degli investimenti nelle aziende a indirizzo bergamotticolo. Il bando, pubblicato a luglio, si prefigge lo scopo di determinare un netto incremento delle produzioni di essenza di bergamotto e dei suoi derivati.

Sulle 156 istanze pervenute, 98 sono state ritenute ammissibili dalla commissione di valutazione istituita in seno al dipartimento Agricoltura. Il tutto per un contributo concedibile pari ad 2.183.109,91 euro, con una somma residua di 591.055,26 euro rispetto alla prenotazione dell’impegno di spesa pari invece a 2.774.165,17 euro.

«Si tratta di risorse – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – essenziali ai fini della valorizzazione della filiera del bergamotto, che è peculiarità della provincia reggina e rappresenta uno dei marcatori identitari della Calabria. Un chiaro cambio di passo, a tutela di una delle produzioni tipiche che, insieme ad altre, più spazio dovrebbe avere, ed avrà, nel quadro complessivo dell’agricoltura di qualità».

Tra gli investimenti ritenuti finanziabili figurano i miglioramenti fondiari relativi alla realizzazione di nuovi impianti di bergamotto, in sostituzione di impianti degradati o di agrumeti, o ancora su superfici agricole irrigue non agrumetate. Nell’elenco anche i miglioramenti fondiari legati a interventi di reinnesto su bergamotto e altre specie di agrumi con di varietà di bergamotto “Femminello” e “Fantastico”, nonchè quelli atti a favorire l’efficienza della risorsa idrica, con sistemi di irrigazione a basso consumo.

Ulteriori dettagli: le varietà ammesse a finanziamento sono esclusivamente “Femminello” e “Fantastico” e l’impianto non dovrà superare la densità di 450 piante ad ettaro, come previsto dal disciplinare per la denominazione di origine protetta “Bergamotto di Reggio Di Calabria - Olio essenziale”.

Da segnalare che, tenuto conto che la pubblicazione della graduatoria provvisoria è intervenuta durante le festività natalizie, i termini per eventuali istanze di riesame alla graduatoria provvisoria sono stati prorogati di ulteriori quindici giorni rispetto a quelli inizialmente previsti e, quindi, fissati a trenta giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto sul sito web istituzionale.

Le domande di riesame dovranno pervenire a mezzo pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata bandi.agricoltura@pec.regione.calabria.it, con l’indicazione “istanza di riesame domanda di sostegno afferente l’avviso pubblico D.d.g.r. n. 6888 del 05.07.2021.

(Fonte regione.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.