3 ore fa:A Cassano un convegno sull’acqua: terme, ambiente e turismo per trasformare una risorsa in sviluppo
2 ore fa:Dal Pollino al mondo e ritorno: Campotenese forma giovani contro fake news e manipolazione
1 ora fa:Autobus Bari-Cosenza in avaria, odissea per i pendolari dell'Alto Jonio: «Abbandonati per strada, rientro a notte fonda»
4 ore fa:Raffrescamento scuole, Madeo deposita una mozione per l'istallazione di impianti
4 ore fa:Liceo di San Demetrio, lavori ultimati il 31 agosto. Ma per il rientro degli studenti bisogna ancora attendere
39 minuti fa:In Provincia strade, cantieri aperti tra Pollino, Alto Jonio e Arbëria: lavori anche sulla galleria di Co-Ro
2 ore fa:Dopo sette anni la Consulta dei calabresi torna al tavolo, ora la sfida è trasformare le radici in sviluppo
3 ore fa:Schiavonea, “Torrebianca” chiude Letture nel Borgo: la Sibaritide diventa materia di romanzo
5 ore fa:Sanità territoriale Trebisacce, Mundo: «Case e Ospedali di Comunità senza impoverire i servizi esistenti»
1 ora fa:ADHD, terapie a ostacoli in Calabria. Laghi: «Un paziente non può andare da uno sportello all’altro»

Varì: «Recuperare antiche arti inserendole in un percorso didattico per tramandarle alle nuove generazioni»

1 minuti di lettura

MILANO - L'Artigiano in fiera ha aperto le porte della sua venticinquesima edizione a Fieramilano, e la Calabria è stata protagonista della cerimonia di inaugurazione dell'evento con l'assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali della Regione Calabria, Rosario Varí in rappresentanza di tutte le regioni del Centro-Sud, insieme solo alle Regioni Sardegna e Lombardia ed al Comune di Milano.

«La filiera dell’artigianato, insieme a turismo e agricoltura, costituisce la colonna portante della nostra economia. Tra le altre cose – ha affermato l’assessore regionale allo sviluppo economico Rosario Varì -, come amministrazione regionale, ci poniamo l’obiettivo di recuperare le antiche arti inserendoli in un percorso didattico per poterle tramandare alle nuove generazioni che potranno creare nuove imprese e startup innovative con le radici rivolte al territorio».

L’assessore ha, poi, menzionato alcune storie di successo di artigiani calabresi come Gianni Versace, Gerardo Sacco, Maurizio Talarico, Vincenzo Grenci, ed ha augurato la stessa riuscita agli espositori della fiera, ringraziandoli per «l’impegno, l’estro e la passione con cui portano avanti le tradizioni della nostra terra».

«E per dare maggiore luce a questa vetrina – ha aggiunto Varì - abbiamo invitato Sergio Cammariere, un calabrese d’eccezione ma di riconosciuta fama internazionale. Cammariere porta con sé orgogliosamente le sue origini».

Cammariere ha presentato il suo libro Libero nell'aria scritto, una sorta di autobiografia che parte dalla sua città d’origine, Crotone, e percorre la sua esperienza di vita ed artistica.

«Venite in Calabria, troverete persone che vi vogliono bene e che vi accolgono», è l'appello che ha rivolto ai presenti alla fine Sergio Cammariere che ha ripercorso a parole le tappe più importanti della sua carriera musicale alla presenza di un pubblico numeroso ed alle le 100 imprese artigiane calabresi presenti ad Artigiano in fiera.

Al piano ha interpretato i suoi principali successi musicali, a partire dal brano del 2003 "Tutto quello che un uomo". Grande ammirazione hanno suscitato gli abiti di Luigia Granata indossati dalle modelle nel padiglione Calabria.

L'artista ha ricordato quali sono le principali bellezze della Regione, veri esempi di attrattori culturali. La Regione Calabria sta valorizzando questi veri e propri tesori e mette in mostra su un palcoscenico importante come l'Artigiano in fiera esempi di eccellenza come Vibo Valentia, capitale italiana del libro; Tropea, Borgo dei Borghi, selezionata anche tra i Borghi più belli d’Italia; la Ciclovia dei Parchi della Calabria, che ha ottenuto per il riconoscimento Igra (Italian green road award). Ed ancora, guardando al futuro, Diamante e Capistrano candidate a Capitale Europea della Cultura 2024.

La kermesse, tornata in presenza dopo lo stop del 2020, andrà avanti fino al 12 dicembre con il meglio dell'artigianato italiano e internazionale grazie a 1.800 espositori provenienti da 80 Paesi e distribuiti su 7 padiglioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.