4 ore fa:Ordine degli Ingegneri di Cosenza, trionfa la lista “15duepuntozero”: eletti anche Luzzi e Caputo
1 ora fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
3 ore fa:“Concilia”, dalla Regione oltre 7 milioni di euro per sostenere lavoro e famiglie
2 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
54 minuti fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
4 ore fa:Da Rocca Imperiale a Villapiana, l’Alto Ionio si colora di blu
2 ore fa:«I conti pubblici non sono plastilina»: dura nota del gruppo “Le Lampare” dopo il Consiglio comunale
5 ore fa:Corigliano-Rossano raddoppia: due Bandiere Blu 2026 per il mare della città
1 ora fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
3 ore fa:Cassano ricorda le vittime della strada: il 21 maggio la cerimonia commemorativa

Occhiuto: «Ok della giunta a al bilancio di previsione e via libera a al protocollo d’intesa per il mare pulito»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La giunta regionale, riunitasi ieri pomeriggio alla Cittadella, ha dato il via libera al bilancio di previsione per gli anni 2022-2024: un documento fondamentale, approvato nei tempi previsti, che eviterà il ricorso all’esercizio provvisorio e, soprattutto, permetterà alla Regione di dotarsi di uno strumento di programmazione finanziaria per attuare le iniziative di governo che saranno intraprese nel prossimo anno».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che così continua: «Abbiamo, inoltre, avviato la procedura di liquidazione coatta amministrativa di A.fo.r, nominando un commissario (nella persona del dottor Vincenzo Morelli, presidente dell'ordine dei commercialisti di Vibo Valentia) e avendo come obiettivo principale quello di sospendere le circa 25mila procedure esecutive esistenti, un vero macigno per il bilancio della Regione, e ridurre così al minimo gli oneri per la nostra amministrazione, attraverso criteri che garantiscano le esigenze dei creditori».

«Terzo punto. La Regione Calabria – spiega - ha avviato formalmente una collaborazione istituzionale con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, con il fine di tutelare l’ambiente marino e costiero del nostro territorio. Le attività previste dall’accordo (che saranno coordinate dal responsabile scientifico, professor Silvio Greco) prevedono l’analisi complessiva delle criticità e l’influenza del sistema depurativo esistente sul territorio regionale. In contemporanea saranno predisposti piani di mitigazione degli impatti per la prossima stagione balneare, ai fini della loro immediata esecuzione. Un protocollo d’intesa per il mare pulito, con una strategia complessiva che preveda interventi mirati e avviati finalmente in tempo utile, e non a ridosso dell’estate».

«La giunta ha, infine, istituito una cabina di regia che avrà l’obiettivo di coordinare le iniziative inerenti il Piano nazionale di ripresa e resilienza tra la Regione gli enti locali. Una struttura che seguirà da vicino i progetti legati al Pnrr, il loro stato di avanzamento, l’integrazione delle fonti finanziarie, producendo report periodici sull’attuazione del Piano. Della struttura faranno parte, oltre ai direttori generali della Regione, i rappresentanti dei Comuni, delle Province, della Città metropolitana, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni datoriali, del sistema cooperativistico e del terzo settore» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.