6 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
3 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
7 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
4 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
22 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
5 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
21 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
20 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
20 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
21 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato

La Calabria sarà protagonista a Milano con l’evento "Artigianato in fiera"

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Che bello essere finalmente qui, dopo un periodo che possiamo definire surreale, sospeso. Un periodo che stiamo cercando di metterci alle spalle grazie anche all'aiuto della scienza che rimane l'unico strumento per ritrovare le nostre libertà, per noi e per le attività economiche»

Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, intervenendo all'inaugurazione di "Artigianato in fiera", anche in rappresenta di tutte le Regioni del Centro- Sud. L'evento fieristico si svolgerà fino al prossimo 12 dicembre, negli spazi di FieraMilano, a Rho. L'assessore ha portato i saluti anche da parte del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e della Giunta.

«Perché - ha dichiarato - come amministratori vogliamo assolutamente sostenere questo settore, non soltanto per i numeri che ha ma anche per la qualità che negli anni ha sempre saputo offrire. La filiera dell'artigianato in Calabria, unitamente a turismo e agricoltura, costituisce la spina dorsale della nostra economia. Non posso non ricordare che la Calabria ha visto nascere delle storie di successo di grandi artigiani che sono partiti dalla nostra terra. Come Gianni Versace, tanto per ricordarne uno, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 75 anni. Ha iniziato nella bottega esattoriale della madre ed è diventato un’icona della moda e del made in Italy».

«Dobbiamo supportare l'artigianato e recuperare i vecchi mestieri, le antiche arti, sapendole coniugare con l'innovazione tecnologica affinché – ha concluso - si possa creare un mercato di nicchia internazionale per i nostri prodotti».

La Calabria sarà tra i protagonisti dell'evento fieristico di Rho, riservato alla valorizzazione dell'artigianato e della manifattura. Il padiglione 3 della Regione ospiterà, infatti, 100 imprese artigiane rappresentative dei settori dell'agroalimentare, della moda, dell'artigianato e della cosmetica.

(Fonte regionecalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.