2 ore fa:La Feelsud di Co-Ro fa il suo esordio al Cibus di Parma
2 ore fa:Parte la campagna elettorale a Co-Ro: primo confronto pubblico tra Stasi e Straface
1 ora fa:Arte en plain air: una giornata al Patire all'insegna dell'arte e della natura
5 ore fa:Ricusata la candidatura di Domenico Piattello
4 ore fa:L'extravergine "Momena" del Majorana è campione d'Italia
3 ore fa:Il Consorzio di Tutela Clementine di Calabria Igp riporta risultati straordinari al Macfrut 2024
3 ore fa:A Cassano il convegno "Atletica tutta la vita... Inclusività, Benessere, Preparazione e Nutrizione"
2 ore fa:UniCal, Greco riconfermato direttore del dipartimento di Matematica e informatica
4 ore fa:Calopezzati, dopo 25 anni sarà assunto un dipendente comunale «ma l'amministrazione comunale non dice nulla ai cittadini»
1 ora fa:Il gruppo “Siamo Calopezzati” accusa Giudiceandrea di «spregiudicata gestione finanziaria»

Dialogo fra Regione e Consorzi di Bonifica per adottare strumenti contabili chiari e condivisi da tutti

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta Regionale nella seduta di sabato 18 u.s. con deliberazione n° 562 ha approvato il regolamento di contabilità tipo integrato dagli schemi di bilancio, da adottarsi da parte dei Consorzi di Bonifica, che l'Anbi Calabria, in attuazione dell'art. 42 degli statuti consortili, di concerto con l'Assessore all'Agricoltura e con il Dirigente Generale del dipartimento agricoltura, ha redatto ed ha trasmesso, al dipartimento, per verifica e condivisione.

È quanto si apprende da una nota stampa dell’Anbi Calabria che così continua: «Si è inteso così aprire un dialogo sinergico fra la Regione ed i Consorzi di Bonifica rappresentati da Anbi Calabria per pervenire all'adozione di strumenti contabili chiari e condivisi da tutti, diversamente dal passato che vedeva la presenza presso ciascun Consorzio di regolamenti di contabilità fra loro diversi che inducevano, in alcuni casi, ad originali e ondivaghi pronunciamenti da parte della struttura di controllo e conseguenti ricorsi alla magistratura amministrativa da parte degli Enti».

«Poiché il Regolamento rappresenta l'unica norma cui devono attenersi i Consorzi di Bonifica in materia di contabilità, - spiegano - l'approvazione del regolamento e dei suoi allegati da parte della Giunta Regionale fa conseguire, con soddisfazione, il duplice risultato rappresentato dalla uniformità di attuazione degli strumenti contabili da parte di tutti i Consorzi Calabresi e dalla conseguente uniformità del controllo sugli atti cui il regolamento si riferisce, garantendo così la certezza del diritto».

«Tutto ciò è stato possibile grazie ad una stretta e continua interlocuzione con il Dipartimento, attraverso l'attività di un gruppo di lavoro ad hoc costituito i cui componenti si ringraziano. Con questo primo atto concreto della nuova Giunta Regionale si ritiene avviata, da parte della Regione Calabria con la piena collaborazione di questa Associazione, l'azione di rilancio e riorganizzazione di questi enti, riorganizzazione e rilancio ormai improcrastinabili e ancor più urgenti dovendo i Consorzi affrontare le imminenti sfide innovatrici connesse alla realizzazione del PNRR, cui i Consorzi calabresi si sono candidati a pieno titolo conseguendo ottimi risultati in termini di ammissibilità e finanziamento dei progetti» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.