3 ore fa:Il Direttore ASP in visita all’Hospice di Cassano, il Pd: «Amministrazione assente»
6 ore fa:Le realtà associative cittadine attendono da un mese l'incontro con Stasi
5 ore fa:Maros in Teatro presenta l'acting in english, tra monologhi autoriali e musical teathre
3 ore fa:Unical dà più risorse e servizi per gli studenti: pubblicato il bando per il diritto allo studio
2 ore fa:Grande successo per l’ottava edizione di “Frasso in Festa”
5 ore fa:Mazza (CMG) sul turismo dell’arco jonico: «Rifunzionalizzare il comparto per dare valore aggiunto»
2 ore fa:Mirto: alla parrocchia di San Giovanni Battista arriverà una reliquia di San Francesco di Paola
4 ore fa:Le sigle sindacali chiedono un incontro al Prefetto per l'escalation di episodi criminali
1 ora fa:Strade per la Sila, la Provincia continua ad ignorare alcuni drammi delle strade interne
25 minuti fa:Notte Romantica 2025, Morano celebra l'amore al Castello Normanno-Svevo

Conclusi i mercatini natalizi di Crosia: un modo per (ri)vivere l’atmosfera natalizia

2 minuti di lettura

CROSIA – Obiettivo raggiunto! Ottimo risultato per i mercatini natalizi di Crosia Mirto. L’edizione targata 2021 aveva scopi completamente differenti rispetto a quelle degli anni passati. Stavolta c’era il bisogno di offrire alla comunità territoriale, non solo un servizio qualitativamente valido, ma soprattutto un senso di normalità o pseudo-tale.

L’organizzazione, firmata Comune di Crosia e Gg eventi, con il main sponsor Autocentro, ha strutturato ben dodici giorni di attività. Le tradizionali casette, che hanno ospitato i venditori di prodotti tipici del periodo natalizio, hanno fatto da cornice a spettacoli di varia natura, strutturati grazie al progetto “Crosia d’Estate e oltre”, finanziato dalla Regione Calabria.

Esibizioni di musica leggera, rappresentazioni teatrali per bambini e attività di varia natura hanno riscaldato le fredde giornate pre-natalizie.

La serata finale, poi, è stata col botto, con canzoni interpretate da Francesco Ferraro e l’esibizione della banda musicale “G. Puccini” – Città di Crosia, diretta dal maestro Franco Arcangelo, con musiche ad – hoc, dalle tradizioni del Natale e l’arricchimento di alcuni pezzi suonati dal maestro Luca Sarubbi alla tromba, in duo con il maestro Arcangelo, entrambi docenti dell’Istituto Donizetti di Mirto Crosia. L’offerta artistica è stata ampliata da un ensemble di sassofoni di alcuni allievi del locale Istituto Donizetti e dal ritorno di 4U Performer, coordinati dall’Agenzia Maros.  

La partecipazione di pubblico, nei vari giorni, è stata contingentata a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Piazza Dante, la piazza principale della cittadina, dove sono stati allestiti i mercatini, è stata completamente transennata e per entrarvi è stato creato un vero e proprio varco, con controllo sistematico del green pass di tutti i visitatori.

Un lavoro certosino che ha consentito agli operatori di lavorare serenamente e agli ospiti di godere dei benefici della manifestazione in piena sicurezza, senza assembramenti, e tutto ben pianificato grazie anche al piano di sicurezza strutturato in fase progettuale.  

«Nonostante le difficoltà economiche e la crisi del periodo causata dalla pandemia – ha commentato Giuseppe Greco, responsabile della Gg eventi – è stato realizzato un ottimo lavoro».

Allo stesso Greco, non sono mancate parole per evidenziare la sinergia con l’esecutivo comunale guidato dal sindaco Antonio Russo e in particolare con il consigliere delegato al Turismo e Spettacoli, Francesco Russo. Per di più, Greco, ha fatto notare che varie maestranze, nei diversi settori, stanno vivendo difficoltà concrete. Da qui, il bisogno di una ripresa delle attività economiche allo scopo di dare ossigeno alle più svariate categorie, fra qui quelle dedite al mondo degli eventi, dello spettacolo e della musica. Dunque, molteplici sono stati i fattori che hanno spinto gli organizzatori a (ri)cominciare e ristrutturare una nuova edizione dei mercatini natalizi: dalla necessità di una ripresa delle attività, sotto il profilo puramente economico, all’esigenza di far (ri)vivere l’atmosfera natalizia, innanzitutto ai bambini, ma anche (e forse soprattutto) agli adulti, creando i presupposti per la partecipazione in presenza.

D’altronde, ci sono effetti e sensazioni che gli strumenti informatici non consentono di poter gustare, come il profumo delle caldarroste o l’effetto dell’empatia che si crea fra gli individui. Intanto, nei prossimi giorni si terrà un’iniziativa pubblica con la partecipazione di tutti i protagonisti dei mercatini natalizi, in modo da tracciare un bilancio su questa particolare edizione e, soprattutto, per ringraziare ciascuno di loro, per aver regalato al pubblico le emozioni di cui c’era tanto bisogno.  

La macchina organizzativa, che è stata ben collaudata, nei prossimi giorni comincerà a preparare un progetto per diversi eventi che verranno spalmati fino alla prossima estate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.