3 ore fa:Il Natale nella Sibaritide è sempre più identitario
2 ore fa:Cataldo Scarpello è il nuovo Funzionario Tecnico del Comune di Cariati
1 ora fa:La Uil rivendica i diritti dei "lavoratori fantasma" dell'Unical: «Basta spettri nell’Ateneo
9 minuti fa:"L’altro Corriere" Tv sbarca su "Il Globo TV", la piattaforma streaming per gli italiani all’estero
1 ora fa:Trebisacce, presentate le borse di studio della Fillea Cgil Calabria dedicate ai morti sul lavoro
3 ore fa:Associazione scacchi Rossano: sei anni di grandi successi
4 ore fa:Risorse finanziarie insufficienti per Arpal, Fp Cgil: «Non riusciamo a supportare i Centri per l'Impiego»
39 minuti fa:Il martirio dei Fratelli Bandiera, memoria e luoghi del sacrificio in Calabria
1 ora fa:Tra “pini figliastri” e pesanti accuse di peculato scivola il primo consiglio comunale ostico sul bilancio
4 ore fa:Mandatoriccio: le festività natalizie proseguono all’insegna della solidarietà e della identità

Cosenza, ritorna la Festa del cioccolato. Ecco quando

1 minuti di lettura

COSENZA - Cresce l'attesa per l'appuntamento più dolce dell'anno nella città di Cosenza. Si tratta della 18esima edizione della "Festa del Cioccolato" che si terrà nell'area pedonale di Corso Mazzini dal 29 al 31 ottobre 2021.

La kermesse di quello che è definito "il cibo degli dei" è organizzata dalla CNA di Cosenza insieme alla Publiepa che si occupa del coordinamento e dell'organizzazione dei dettagli. 

Numerose, come ogni anno, saranno le aziende, quelle ormai consolidate che esporranno nel salotto buono della città dei bruzi, prodotti artigianali che uniscono tradizione e innovazione.

Tra le delizie da degustare per gli appassionati del cibo degli dei: cioccolato al bergamotto, al cedro, al peperoncino e ai fichi, più altre creazioni di Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, anche quest'anno qualcuno dalla Francia. La manifestazione allargatasi ormai oltre i confini regionali, ospita importanti realtà italiane che promuovano il talento e la creatività degli artigiani del territorio, ma anche grandi pasticcieri internazionali.

Come ogni anno il comune di Cosenza sostiene la Festa del Cioccolato patrocinando la manifestazione.

L'evento, ormai storicizzato, giunge ad un traguardo importante sfiorando le 200 mila presenze nel 2019 grazie anche all'opera meritoria dell'assessore alle attività produttive del comune di Cosenza Loredana Pastore che ha anche voluto un protocollo di intesa con la CNA al fine di renderne piú semplice l'organizzazione.

 «Ringrazio l'ex presidente della CNA, Franco Rosa per avermi voluto affidare fin dall'inizio l'organizzazione e il coordinamento dell'Evento, ringrazio anche, il nuovo presidente Francesco Citino che ha voluto rinnovare questa fiducia nei confronti della mia persona e di tutto il mio staff. Un sentito ringraziamento al sig. Questore e a Sua Eccellenza il Prefetto che stanno seguendo i preparativi con la massima attenzione», questo quanto dichiarato da Pino De Rose della Publiepa. 

La Festa del Cioccolato quest'anno, vuole essere di buon auspicio per la ripartenza dopo la vita sospesa causata dall'emergenza mondiale da covid 19 che ha messo in ginocchio anche l'economia globale. 

«Dopo un anno di fermo ripartiamo, con grande energia, con il desiderio di creare una tre giorni di gusto e spensieratezza, rispettando le regole anti contagio, ma soprattutto con l'obbiettivo di essere d'aiuto, attraverso l'organizzazione dell'evento, a tutte quelle aziende del settore penalizzate dalla pandemia e che hanno bisogno di uno slancio e di un ritorno economico» sottolinea Francesco Citino, Presidente della CNA Cosenza. 

(Fonte foto Calabria diretta news)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia