23 minuti fa:Trebisacce già in clima campionato: Malucchi resta, squadra rivoluzionata e parte l’azionariato popolare
53 minuti fa:Carceri calabresi, il Sappe lancia l’allarme: «Nel 2025 sventati 158 tentativi di suicidio»
3 ore fa:Ai Laghi di Sibari il Risorgimento diventa teatro: rivoluzione, amore e storie private in “Eran trecento…”
1 ora fa:Amendolara, il pallone tiene vivo il ricordo di Mario De Luca
2 ore fa:Diretto a Sibari, scompare un Tecnam P2008: a bordo un noto avvocato romano e la compagna
1 ora fa:Schiavonea, la spiaggia diventa un salotto letterario: sette minuti per dare voce a una storia
3 ore fa:Secca di Amendolara, recuperata una grande rete incagliata sui fondali: bonifica con sub e volontari
1 ora fa:Tecnam scomparso sulla rotta per Sibari, a bordo gli avvocati romani Arnulfo e Buccico: ricerche estese lungo la costa cosentina
2 ore fa:Corigliano-Rossano, furto nella notte al distributore Agip: bottino da circa 10mila euro
2 ore fa:Scontro sulla Statale 106 a Mandatoriccio: due feriti e traffico in tilt ad Aprocello

Randagismo, Crosia vara un piano stringente

1 minuti di lettura

CROSIA – Arriva la stretta sul fenomeno del randagismo con azioni mirate volte a sterilizzare, microchippare e rimettere in libertà tutti i cani di comunità. Così l'Amministrazione comunale a guida Russo ha pianificato l'attività di controllo attorno ad una questione allarmante che ormai da più tempo interessa l'intero territorio comunale. Contestualmente saranno potenziati i controlli sui proprietari di animali domestici al fine di verificare il corretto assolvimento delle procedure sanitarie e la regola iscrizione all'anagrafe veterinaria.

 

È quanto fa sapere Giuliana Morrone, consigliere comunale di Crosia con delega alla gestione del fenomeno del randagismo che in questi mesi ha pianificato insieme agli uffici una serie di importanti misure che saranno adottare dal Comune traentino per debellare il fenomeno e, allo stesso, tempo dare tutte le cure possibili agli amici a quattro zampe che vivono appunto da randagi.

 

«Crosia – dice Morrone – è uno dei centri della costa ionica più colpiti dal fenomeno del randagismo perché essendo un crocevia di transito di numerose arterie stradali territoriali in molti, purtroppo, abbandonano i proprio animali che poi proliferano o, ancora peggio, muoiono in circostanze drammatiche. Ecco perché l'Amministrazione comunale ha inteso investire risorse, uomini e mezzi per affrontare e risolvere tale questione percorrendo due vie: quella dell'intervento immediato di parte pubblica sui branchi di randagi che saranno individuati, sterilizzati, microchippati e ri-immessi in comunità e l'altra, ancora più importante, di sensibilizzazione. Nelle prossime settimane sarà avviata una massiccia attività di comunicazione su tutto il territorio comunale per invitare i proprietari di cani e animali domestici ad assolvere a tutte le prescrizioni sanitarie (microchippatura e anagrafe compresi anche gli adempimenti veterinari). Questa campagna di sensibilizzazione – aggiunge ancora la consigliera comunale – sarà affiancata da un'importante azione di prevenzione, controllo e contrasto al randagismo attraverso controlli serratissimi. Inoltre, stiamo chiedendo da più tempo la collaborazione delle associazioni di volontariato che operano sul territorio per sostenere, insieme a loro, una capillare campagna di adozione che ci permetta di garantire cure e affetto familiare ai randagi e, contestualmente, di svuotare i canili. È un progetto arduo e lungimirante – conclude Morrone - che speriamo possa presto portare i suoi frutti»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.