2 ore fa:Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche
1 ora fa:Flop test di Medicina, Madeo (Pd) chiede al Governo di rivedere la riforma: «Il semestre filtro genera caos»
10 minuti fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
5 ore fa:Si arricchisce di prestigio la Sezione Aiga Castrovillari: Graziadio e Mortati nei Dipartimenti nazionali
17 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
1 ora fa:Sibari, si avvicina l'appuntamento del 18 dicembre sulle nuove scoperte archeologiche
17 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
3 ore fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion
2 ore fa:Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia
40 minuti fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Sapia (M5S) chiede a Longo di riorganizzare l’ospedale di San Giovanni in Fiore. Il rischio è la chiusura

1 minuti di lettura

ROMA - «L’ospedale di San Giovanni in Fiore va riorganizzato in modo da soddisfare tutti i bisogni del territorio e del comprensorio, altrimenti chiuderà per abbandono, quando arriveranno i prossimi pensionamenti del personale. Per questo, al commissario alla Sanità calabrese, Guido Longo, ho inviato una specifica proposta, già sposata da Cgil, Cisl e Uil e redatta da due comprovati esperti, l’ex dirigente sanitario Tullio Laino e il professore universitario Giuseppe Brisinda».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità.

«Dato l’inspiegabile attendismo delle rappresentanze locali, sono stato costretto – continua il deputato – a trasmettere il documento, che, predisposto da tecnici al di sopra delle parti, speravo costituisse una base di discussione politica per i consiglieri comunali di San Giovanni in Fiore, che l’avevano avuto prima dello scorso Natale».

«Mi auguro che gli stessi – continua - prendano comunque in considerazione l’elaborato, che tra l’altro prevede una Chirurgia con Terapia intensiva, anche per i pazienti oncologici, un’adeguata assistenza alle donne in gravidanza e il potenziamento indispensabile della Medicina, dell’Oncologia e della Cardiologia. Vista la sua posizione, San Giovanni in Fiore deve avere un ospedale vero, non più una struttura che non può fornire risposte per causa di carenze croniche: organizzative, di personale e di strumenti».

«Lungi da me – precisa il parlamentare – l’intenzione di mettere bandierine politiche sulle battaglie per la tutela della salute, che nella fattispecie mi hanno visto impegnato insieme all’allora sindaco Giuseppe Belcastro e ai capigruppo, anche di opposizione, della precedente consiliatura comunale, credo che questo sia il momento per convergere sui contenuti, se non si vogliono perdere le risorse europee per il rilancio dei servizi sanitari».

«Bisogna seppellire per sempre – conclude Sapia – gli egoismi in ambito sanitario e i piccoli interessi di bottega in quello politico, puntando in alto e in maniera unitaria, sapendo che il percorso non sarà breve né semplice. Diversamente si resterà con il cappello in mano ad elemosinare qualche contentino ai vertici dell’Asp di Cosenza, già inadempiente rispetto all’attuale configurazione del presidio ospedaliero sangiovannese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.