9 ore fa:La Coalizione della Straface fa l'elenco dei «candidati collegati a ditte beneficiarie del comune»
8 ore fa:La seconda edizione del Festival della Poesia conquista il cuore di Co-Ro
11 ore fa:Educazione e natura, a Corigliano-Rossano si potrà fare lezione all'aria aperta
8 ore fa:Canti e letture per la "Festa di fine anno" della Scuola Primaria di Vaccarizzo
12 ore fa:Pomillo vuole continuare «nel buon governo, per fare di Vaccarizzo un comune a zero emissioni»
10 ore fa:Il Partito Democratico gioca la carta più alta: Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Bretella di Sibari, Rfi indice la gara d'appalto: infrastruttura da 27 milioni di euro
12 ore fa:Sabato 15 giugno parte la 30esima stagione di Odissea 2000. Domenica si esibirà Aka 7even
9 ore fa:«Noi in trasparenza loro uniti solo da un sentimento di avversione verso Stasi»
11 ore fa:Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»

A Crosia interventi per il verde pubblico, piantumati nuovi arbusti lungo il perimetro della ss 531

1 minuti di lettura

CROSIA – «Politiche Ambientali e Verde pubblico, l’Esecutivo Russo nelle settimane scorse ha provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti sulla strada statale 531. Un’iniziativa che va a completare il progetto intrapreso nel 2016 di messa in sicurezza della strada, con il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e con l’espianto dei pini presenti, troppo vicini alla carreggiata e con radici troppo superficiali che nel tempo avevano compromesso gravemente il pavimento stradale e causato numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti sull’arteria».

È quanto fa sapere l’Assessore al ramo Emilio Cinelli, che in questi giorni, insieme agli uffici municipali sta seguendo il restyling ed il rifacimento delle Aree verdi presenti sul territorio comunale e la realizzazione di una nuova villetta attrezzata.

«La statale 531 è una strada molto trafficata - aggiunge Cinelli – pertanto l’Amministrazione guidata dal Sindaco Russo è intervenuta risolvendo la grave problematica della messa in sicurezza. Ora stiamo completando il progetto con la piantumazione di nuovi alberi di tipo leccio (quercus ilex), con i quali sono stati sostituiti una parte di quelli estirpati».

«Al momento – continua - abbiamo completato il primo tratto della statale, presto termineremo l’intero perimetro. Questo ci consentirà di garantire l’abbellimento della strada, l’ombra che è venuta a mancare dopo l’abbattimento dei pini, ma con alberi idonei all’arredo urbano che hanno radici profonde e non andranno ad intaccare il manto stradale».

«Contemporaneamente – sottolinea l’Assessore – stiamo provvedendo al restyling degli spazi verdi cittadini, con l’impianto di nuove panchine, la sostituzione di giochi per bambini e interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, proprio nei pressi della SS 531 (vicino alla Parrocchia San Francesco D’Assisi) presto sarà realizzata una nuova villetta comunale».

«Perché – conclude - al termine di questa pandemia da Covid-19, che auspichiamo sarà presto un lontano ricordo, vogliamo che i cittadini, bambini, giovani e meno giovani, possano tornare a fruire di spazi sociali all’aperto di cui, soprattutto in questo momento, c’è davvero tanto bisogno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.