8 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
5 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
4 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
7 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
7 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
12 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
8 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
10 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
9 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
9 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

A Crosia interventi per il verde pubblico, piantumati nuovi arbusti lungo il perimetro della ss 531

1 minuti di lettura

CROSIA – «Politiche Ambientali e Verde pubblico, l’Esecutivo Russo nelle settimane scorse ha provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti sulla strada statale 531. Un’iniziativa che va a completare il progetto intrapreso nel 2016 di messa in sicurezza della strada, con il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e con l’espianto dei pini presenti, troppo vicini alla carreggiata e con radici troppo superficiali che nel tempo avevano compromesso gravemente il pavimento stradale e causato numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti sull’arteria».

È quanto fa sapere l’Assessore al ramo Emilio Cinelli, che in questi giorni, insieme agli uffici municipali sta seguendo il restyling ed il rifacimento delle Aree verdi presenti sul territorio comunale e la realizzazione di una nuova villetta attrezzata.

«La statale 531 è una strada molto trafficata - aggiunge Cinelli – pertanto l’Amministrazione guidata dal Sindaco Russo è intervenuta risolvendo la grave problematica della messa in sicurezza. Ora stiamo completando il progetto con la piantumazione di nuovi alberi di tipo leccio (quercus ilex), con i quali sono stati sostituiti una parte di quelli estirpati».

«Al momento – continua - abbiamo completato il primo tratto della statale, presto termineremo l’intero perimetro. Questo ci consentirà di garantire l’abbellimento della strada, l’ombra che è venuta a mancare dopo l’abbattimento dei pini, ma con alberi idonei all’arredo urbano che hanno radici profonde e non andranno ad intaccare il manto stradale».

«Contemporaneamente – sottolinea l’Assessore – stiamo provvedendo al restyling degli spazi verdi cittadini, con l’impianto di nuove panchine, la sostituzione di giochi per bambini e interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, proprio nei pressi della SS 531 (vicino alla Parrocchia San Francesco D’Assisi) presto sarà realizzata una nuova villetta comunale».

«Perché – conclude - al termine di questa pandemia da Covid-19, che auspichiamo sarà presto un lontano ricordo, vogliamo che i cittadini, bambini, giovani e meno giovani, possano tornare a fruire di spazi sociali all’aperto di cui, soprattutto in questo momento, c’è davvero tanto bisogno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.