A Crosia interventi per il verde pubblico, piantumati nuovi arbusti lungo il perimetro della ss 531
Cinelli: «Investiamo nel restyling e nel rifacimento delle aree verdi presenti sul territorio comunale. Presto realizzeremo una nuova villetta attrezzata»
CROSIA – «Politiche Ambientali e Verde pubblico, l’Esecutivo Russo nelle settimane scorse ha provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti sulla strada statale 531. Un’iniziativa che va a completare il progetto intrapreso nel 2016 di messa in sicurezza della strada, con il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e con l’espianto dei pini presenti, troppo vicini alla carreggiata e con radici troppo superficiali che nel tempo avevano compromesso gravemente il pavimento stradale e causato numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti sull’arteria».
È quanto fa sapere l’Assessore al ramo Emilio Cinelli, che in questi giorni, insieme agli uffici municipali sta seguendo il restyling ed il rifacimento delle Aree verdi presenti sul territorio comunale e la realizzazione di una nuova villetta attrezzata.
«La statale 531 è una strada molto trafficata - aggiunge Cinelli – pertanto l’Amministrazione guidata dal Sindaco Russo è intervenuta risolvendo la grave problematica della messa in sicurezza. Ora stiamo completando il progetto con la piantumazione di nuovi alberi di tipo leccio (quercus ilex), con i quali sono stati sostituiti una parte di quelli estirpati».
«Al momento – continua - abbiamo completato il primo tratto della statale, presto termineremo l’intero perimetro. Questo ci consentirà di garantire l’abbellimento della strada, l’ombra che è venuta a mancare dopo l’abbattimento dei pini, ma con alberi idonei all’arredo urbano che hanno radici profonde e non andranno ad intaccare il manto stradale».
«Contemporaneamente – sottolinea l’Assessore – stiamo provvedendo al restyling degli spazi verdi cittadini, con l’impianto di nuove panchine, la sostituzione di giochi per bambini e interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, proprio nei pressi della SS 531 (vicino alla Parrocchia San Francesco D’Assisi) presto sarà realizzata una nuova villetta comunale».
«Perché – conclude - al termine di questa pandemia da Covid-19, che auspichiamo sarà presto un lontano ricordo, vogliamo che i cittadini, bambini, giovani e meno giovani, possano tornare a fruire di spazi sociali all’aperto di cui, soprattutto in questo momento, c’è davvero tanto bisogno».