4 ore fa:Trebisacce, apre “La Locanda del Samaritano”: una mensa per chi vive situazioni di fragilità
4 ore fa:Terranova da Sibari, il Campionato Calabrese di Regolarità fa tappa in Piazza Vittorio Emanuele III
4 ore fa:Morano Calabro celebra L'Editto di Purezza: storia, musica e sapori nel cuore del borgo
27 minuti fa:Sanità calabrese, Campana (Europa Verde/AVS): «Il Governo si contraddice, siamo guariti o restiamo ultimi in Italia?»
2 ore fa:Nasce la Carta di Calabria: da Corigliano-Rossano il patto per il futuro dell’olivicoltura italiana
1 ora fa:Sanità nella Sibaritide, Sanzi: Se crolla il territorio, il Pronto Soccorso diventa un imbuto infernale
3 ore fa:Longobucco presenta la sua estate: dalle “Vinedde” al Palio dell’Assunta, eventi fino a settembre
2 ore fa:Alma…re 2026, Faro Capo Trionto si accende di cultura, inclusione e solidarietà
5 ore fa:Villapiana, “Danze all’Imbrunire” apre la XVI edizione del Fini Dance Festival
47 minuti fa:Red Carpet a Cariati: il centro storico si veste di gala per il gran finale del Premio Ausonia

Rocca Imperiale, la Minoranza chiede aiuti per i commercianti danneggiati dal Covid

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Dare aiuti concreti ai commercianti in difficoltà, questa è la richiesta del gruppo consiliare di minoranza "Rocca nel cuore". Infatti i consiglieri comunali Tiziana Battafarano, Giovanni Gallo, Clelia Le Rose e Giuseppe Oriolo Giuseppe si sono fatti portavoce delle istanze dei commercianti e delle loro difficoltà.

Giovanni Gallo ha proposto una urgente variazione di Bilancio con la quale possano essere previste delle misure di ristoro economico per quelle attività commerciali di Rocca Imperiale costrette ad abbassare la serranda in queste settimane.

«Queste persone - ha dichiarato la consigliera comunale Clelia Le Rose a margine dell'assise comunale - hanno bisogno di aiuti concreti. Dietro ogni attività ci sono una o più famiglie che non possono aspettare. L'Amministrazione Comunale, se vuole, può intervenire. Lo stesso Gallo ha poi evidenziato come una proposta della Minoranza, nella precedente legislatura, sia stata presa in considerazione e cioè la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’efficientamento energetico dell’impianto di depurazione. Noi avevano proposto di realizzarlo con fondi comunali - precisa l'ex assessore all'Ambiente - invece si procederà ad accendere un mutuo di 100 mila euro».

La consigliera comunale Tiziana Battafarano ha ricordato, inoltre, come "Rocca nel cuore" si stia battendo da marzo per l'abbattimento delle imposte per non far gravare ulteriormente sulle tasche dei rocchesi il peso della pandemia. «Ma contrariamente a ciò - hanno fatto notare la capogruppo di Minoranza e la consigliera Clelia Le Rose - abbiamo riscontrato e tanti cittadini ci hanno fatto riscontrare, forti criticità sull’aumento dell’acqua e sull’assurda richiesta del pagamento dell'acconto 2020 a pochi mesi dalla fine dell’anno». Il consigliere comunale Giovanni Gallo ha così proposto di «ridisegnare la fiscalità locale per allineare la giusta pretesa tributaria ai servizi erogati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.