3 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
2 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
17 minuti fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
4 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce il recital del pianista Giuseppe Adornetti 
2 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
47 minuti fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
3 ore fa:Unical, nuova tappa del percorso di studio “Ripensare l’Antimafia”
1 ora fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
4 ore fa:A Castrovillari torna l'evento di letteratura per bambini "Pollicino Book Fest"
1 ora fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno

Abate (M5S): «Mi aspetto delle risposte sulla costruzione della banchina crocieristica a Corigliano Rossano»

1 minuti di lettura

La senatrice del Movimento 5 stelle Rosa Silvana Abate ha scritto in questi giorni una missiva ufficiale al Commissario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, l'ammiraglio Andrea Agostinelli, per chiedere lumi sui lavori in corso nel del Porto di Corigliano-Rossano e sulla situazione della costruzione della banchina crocieristica.

Nei giorni scorsi, da quello che fa sapere l’esponente di maggioranza, sia l'ufficio legislativo del M5S al Senato sia il magistrato competente in materia dislocato al MIT avevano chiarito che non fossero necessarie altre modifiche normative perché superfluo visto che tutte le Autorità portuali, anche quelle commissariate che non hanno ancora potuto nominare i propri organi, sono automaticamente diventate di sistema col dl 169/2016 e dunque, in virtù del parere arrivato dalla segreteria del Sottosegretario del MIT, Roberto Traversi, anche per l'Autorità di Gioia Tauro vale quanto stabilito dal "Milleproroghe" che prevede che le Autorità di Sistema Portuale possano procedere a fare delle varianti ai piani regolatori dei singoli porti aderenti a condizione che le stesse vengano adottate entro il 31 dicembre 2022.

«In virtù di quanto sopra enunciato – annuncia l’Abate - ho chiesto all'ammiraglio Agostinelli di prendere atto del parere del parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di provvedere in breve tempo a programmare la spesa dei 12 milioni di euro per la banchina crocieristica prevista dal Piano delle opere triennali per il Porto di Corigliano Rossano che l'autorità portuale stessa mi aveva inviato tempo fa. La sua realizzazione rappresenterebbe la naturale destinazione del porto oltre che un altro grande passo avanti per lo sviluppo della terza città della Calabria e di tutta la Sibaritide ma direi di tutta la Calabria».

Chiosando la senatrice dichiara che ha a chiesto al già citato Commissario: «Di essere aggiornata sullo stato dei lavori di illuminazione e all'impianto idrico sempre nella struttura portuale di Schiavonea di modo da poterne poi dare notizia cittadini e, soprattutto, alla marineria di Schiavonea».

 

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.