2 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
35 minuti fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
5 minuti fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
4 ore fa:Giovani menti verso le stelle: l’Associazione “Space Eagle pronta per la missione Galileo
1 ora fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
2 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
1 ora fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
4 ore fa:Tarsia affida alla scuola la costruzione della consapevolezza sui patrimoni territoriali
3 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
3 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2

Il Chievo a Rossano per un triangolare d'eccezione : Sport, memoria e territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna il grande calcio a Corigliano-Rossano: martedì 6 agosto, alle ore 17:30, lo stadio “Stefano Rizzo” dell’area urbana di Rossano ospiterà un triangolare di prestigio che vedrà protagoniste la ASD Corigliano, la Rossanese e la storica formazione del Chievo Verona.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, è molto più di un semplice evento sportivo: rappresenta il rafforzamento di un legame profondo tra la città di Corigliano-Rossano e il club veronese, nato nel 2015 in occasione della partita di beneficenza disputata dal Chievo a sostegno della popolazione locale colpita dalla drammatica alluvione.

Un ritorno importante, reso possibile grazie alla volontà e all’investimento del nuovo management del Chievo, in particolare di Luigi Tavernise, imprenditore originario di Corigliano, che ha recentemente rilevato la società e oggi ricopre il ruolo di Vicepresidente ed Amministratore Delegato. Un’operazione che, oltre a puntare sul rilancio del club, guarda con attenzione anche al territorio d’origine del suo attuale dirigente.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato con entusiasmo l’assessore allo sport Costantino Argentino e il sindaco Flavio Stasi, che ha ricevuto simbolicamente una maglia autografata da Sergio Pellissier, presidente onorario del Chievo e leggenda vivente del calcio veronese. Presenti anche i dirigenti delle due squadre locali, Rossanese e Corigliano, a testimoniare il valore sportivo e istituzionale dell’iniziativa.

Il Chievo Verona, attualmente in ritiro precampionato a Lorica, parteciperà con grande ambizione al prossimo campionato di Serie D, con l’obiettivo di tornare presto nel calcio professionistico. Un cammino che guarda al futuro, ma anche alla storia: nel 2029, infatti, il club festeggerà il centenario dalla fondazione, un traguardo simbolico per una squadra che ha conquistato l’Italia con le sue imprese in Serie A e nelle coppe europee.

Il triangolare del 6 agosto sarà dunque molto più di un semplice torneo estivo: un’occasione per celebrare sport, memoria e senso di comunità.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.