4 ore fa:Incendi in Calabria, Cgil: «Serve un piano per il territorio»
4 ore fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos", lo spettacolo di Luca Perri sulla storia dell'universo
1 ora fa:Completata l'opera di restauro: l'effige argentea dell'Achiropita ritorna a casa
3 ore fa:A Morano arriva la musica del "Tangarìa Duo" di Camillo Maffia e Beatrice Limonti
1 ora fa:Trebisacce, vandalizzata casetta dei libri: la denuncia di Rifondazione Alto Jonio
9 minuti fa:Mercato Dilettanti: il punto sulle squadre della Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Una delegazione di Europa Verde - Verdi Avs siederà al tavolo in vista delle regionali
3 ore fa:Passione a due ruote: successo a Terranova da Sibari per la 2^ edizione del "Vespa Moto"
2 ore fa:Co-Ro interviene sul contenimento randagismo: reimmessi 5 cani sterilizzati
38 minuti fa:Salva la centrale del Mercure, la Corte Costituzionale boccia la legge Laghi

Mercato Dilettanti: il punto sulle squadre della Sibaritide-Pollino

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il calciomercato estivo entra nel vivo e coinvolge attivamente le squadre dell’alto Ionio cosentino, impegnate nella costruzione di organici competitivi per affrontare al meglio la prossima stagione sportiva. Dall’Eccellenza fino alla Prima Categoria, società e dirigenti si muovono con decisione tra conferme, nuovi innesti e lavori infrastrutturali.

Rossanese, colpo in difesa: arriva Baez Rosales

La Rossanese continua a rinforzarsi, puntando ancora una volta sul reparto arretrato. L’ultimo colpo messo a segno è l’ingaggio di Stefano Baez Rosales, difensore centrale cileno classe 2002. Forte fisicamente e molto abile nel gioco aereo, Rosales ha maturato già esperienze significative: ha giocato prima in Toscana, poi in Calabria, vestendo le maglie del Bocale – con cui ha vinto una Coppa Italia – e del Brancaleone, entrambi club di Eccellenza.

Trebisacce: arriva Kerve per la difesa

Attivissimo anche il Trebisacce, che ha rinforzato la propria retroguardia con l’innesto del difensore brasiliano Kerve. Un profilo di esperienza e affidabilità che va ad arricchire la rosa giallorossa, intenzionata a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.

Castrovillari, tutto fermo: solo l’iscrizione è certa

Situazione invece ancora incerta per il Castrovillari, reduce da una stagione opaca. Dai Lupi del Pollino non giungono ancora notizie ufficiali sul fronte mercato. L’unica certezza al momento è l’iscrizione al campionato di Eccellenza. Solo nei prossimi giorni si avranno aggiornamenti più concreti, soprattutto in merito alla guida tecnica di Sab La Rosa e alla composizione della nuova rosa.

Corigliano: due squadre, una città, grande fermento

Anche Corigliano si prepara a una stagione intensa. Le due realtà calcistiche cittadine – quella impegnata in Prima Categoria e quella nel campionato di Promozione – stanno lavorando sodo per costruire squadre all’altezza delle aspettative.

Corigliano (Prima Categoria): ambizioni alte per i biancoazzurri

Il Corigliano del presidente Giovanni Sangregorio, neopromosso dalla Seconda alla Prima Categoria, ha dato un segnale forte sul mercato. Sono arrivate conferme importanti, come quelle di Zangaro, Sicolo e del bomber Brillante, protagonista assoluto nella scorsa stagione. A questi si aggiungono nuovi innesti di spessore: Azzinnari, Algieri, Alfano, Forcinito, Campana, Romio, il portiere La Banca, l’attaccante De Giacomo e il difensore centrale Granata. Tutti calciatori navigati, ben conosciuti nel panorama dilettantistico calabrese, che alzano notevolmente il livello della squadra. L’obiettivo è chiaro: lottare per le posizioni di vertice.

Corigliano (Promozione): programmazione e discrezione

Meno sotto i riflettori ma altrettanto ambizioso è il Corigliano di Promozione, che ha ufficializzato due figure chiave: l’allenatore Alberto Aita e il direttore sportivo Piero Alberti. La società, presieduta onorariamente da Fabio Olivieri, sta portando avanti trattative riservate, ma secondo indiscrezioni si starebbe muovendo su nomi di assoluto rilievo, come Giuseppe Statella, ex professionista con un passato importante in Serie B e C. Un colpo del genere rappresenterebbe un segnale di grande serietà e ambizione, confermando la volontà del club di competere ai massimi livelli del campionato. Intanto, nelle ultime ore, sono stati ufficializzati il portiere ex giovanili Cosenza e Sampdoria Ammirati e Terranova, con un passato a Luzzi e Altomonte.

Tifosi in attesa: lavori in corso allo stadio “Città di Corigliano”

A fare da cornice a questa vivacità calcistica, la questione stadio continua a tenere banco. Proseguono infatti i lavori di ristrutturazione al “Città di Corigliano”, nella zona di contrada Brillia. Un intervento atteso da anni, che punta a restituire alla città un impianto moderno e funzionale, in grado di accogliere al meglio le sfide della prossima stagione.

I tifosi – da sempre vicini alle sorti del calcio locale – attendono con entusiasmo di poter tornare sugli spalti e sostenere le squadre cittadine. Il completamento dei lavori non rappresenta soltanto un tassello sportivo, ma anche un forte elemento di identità territoriale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.