VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
La squadra bizantina prova per la prima volta l’amaro sapore della sconfitta e viene superata dal Paola e raggiunta dal Castrovillari al terzo posto. Ora subito pronte per la prossima contro l’Avolio Castrovillari
CORIGLIANO-ROSSANO - Troppo forte l’ASD Volley Cirò Marina contro la Pallavolo Rossano ASD al palazzetto dello sport di Via Punta Alice a Cirò Marina. Le locali infatti annoverano fra le proprie fila atlete del calibro della schiacciatrice Maria Malena, che è anche assistent coach, che ha giocato per più di un decennio in Serie B, per non parlare di una palleggiatrice esperta come Giuliana Cannestracci e di una banda come Cristina Murru. Le ragazze bizantine, ancora con problemi di formazione (manca Veronica Risuleo, mentre Daria Prokopenko e’ all’esordio stagionale dopo un lungo infortunio e non è certo nelle migliori condizioni di forma, ed inoltre Martina Domanico gioca nonostante i problemi al ginocchio), hanno dato veramente tutto quello che potevano, ma le titolate avversarie alla fine hanno conquistato l’intera posta. È il Ciro’ a vincere per 3-0 ed a distanziare in classifica il Rossano, che comunque ha disputato un buon incontro.
Le pitagoriche si dispongono con Giuliana Cannestracci palleggiatrice, Carla Caterina Lettieri opposta, Ivonia Carluccio ed Erika Vella centrali, Cristina Murru e Maria Malena schiacciatrici, Letizia De Rose libero. Le bizantine schierano Aki Ruffo alzatrice, Sara Genova opposta, Daria Prokopenko e Martina Domanico laterali, Laura Pereira e Caterina Greco al centro, Michela Falcone libero.
Nel primo set le rossanesi iniziano alla grande andando subito a condurre per 5-3 e mantenendo il break di vantaggio per quasi tutta la frazione, portandosi anzi sul 19-16. Nel finale il punteggio cambia clamorosamente e si va sul 21-20 per le locali. Finisce per 25-21 per il Cirò dopo che il Rossano è stato quasi sempre in vantaggio. Nel finale spazio per Asia Sommario.
La seconda frazione inizia ancora con Rossano sugli scudi: 5-1 per le gialloblù, ma Cirò non demorde e raggiunge Rossano sull’11 pari. A questo punto le pitagoriche dilagano e si portano avanti decisamente per 20-13. Luigi Zangaro cambia ora regia facendo esordire in serie C alla prima convocazione la quattordicenne Sara Misuraca, che non ha certo sfigurato. Sul 20-15 rientra Aki Ruffo e le ospiti accorciano lo svantaggio di un paio di punti sul 20-17 prima e sul 22-19 poi. Ma il finale è tutto cirotano: si chiude sul 25-19.
Nel terzo parziale si inizia con Rossano che parte con il magone dello svantaggio per 2-0 e subisce tre punti consecutivi dalle locali. Sul 4-1 il sussulto rossanese porta sul 5 pari il punteggio e si va avanti punto a punto sino al 12 pari. Uno strappo pitagorico e le locali passano avanti per 15-12, ma le gialloblù riescono a pareggiare ed ad andare avanti nel finale per 22-20. Ma Ciro’ raggiunge le ospiti sul 22 pari. Punto a punto sino al 24 pari ma è Ciro’ a trionfare per 26-24.Nel finale ancora dentro Asia Sommario.
Con questa vittoria Cirò consolida la propria posizione di capolista imbattuto mentre Rossano prova per la prima volta l’amaro sapore della sconfitta e viene superato dal Paola e raggiunto dal Castrovillari al terzo posto. Ora subito testa alla prossima: altra gara durissima in campo esterno contro l’Avolio Castrovillari fra soli tre giorni