2 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
3 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
8 minuti fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
1 ora fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
1 ora fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
5 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
3 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
35 minuti fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
2 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
3 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra

Mandatoriccio avrà un’area fitness all’aperto in pieno centro

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Recupero e ri-funzionalizzazione di aree altrimenti a rischio degrado. Tutela della salute dei cittadini attraverso la promozione dello sport all’aria aperta, nel borgo. Attenzione alle esigenze ed attese di famiglie e bambini. Sono, questi, gli obiettivi principali sottesi al progetto di un’area fitness all’aperto in pieno centro, la prima del genere a Mandatoriccio e che sarà ultimata e consegnata alla cittadinanza nelle prossime settimane.

È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino, sottolineando che questo nuovo spazio funzionale attrezzato consentirà a cittadini e visitatori di praticare attività fisica all’aperto, in ogni momento e stagione, contribuendo quindi ad elevare la qualità della vita.

«E c’è anche un valore aggiunto – aggiunge – che rende questa nuova infrastruttura ancora più importante da un punto di vista sociale e pedagogico: la sua vicinanza alle scuole medie ed elementari che, quindi, ne potranno fruire per svolgere le ore di attività fisica».

L’area fitness, ubicata in zona mercato coperto, è dotata di 7 attrezzi, per un totale di 9 postazioni e di 3 attrezzi per il corpo libero. In prossimità vi è anche un parco giochi per bambini, dotato di perimetro di sicurezza e un campo da bocce.

Si tratta di un intervento reso possibile attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) programmati nel corso della passata gestione commissariale. Ed anche questa nuova opera si aggiunge agli interventi diversi e finanziamenti extra bilancio che in poco tempo l’Esecutivo Grispino è riuscito a avviare o ad intercettare: dai 195 mila euro di fondi regionali intercettati per la riqualificazione del cimitero comunale all’impegno profuso per la celere riapertura dell’ufficio postale; dalla concessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni da parte dell’Asp della Residenza per anziani di località Savuco all’ottenimento di 1,2 milioni di euro dalla Regione Calabria per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.