1 ora fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
15 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
14 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
14 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
1 ora fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
16 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
17 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
40 minuti fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
15 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
16 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia

Mandatoriccio avrà un’area fitness all’aperto in pieno centro

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Recupero e ri-funzionalizzazione di aree altrimenti a rischio degrado. Tutela della salute dei cittadini attraverso la promozione dello sport all’aria aperta, nel borgo. Attenzione alle esigenze ed attese di famiglie e bambini. Sono, questi, gli obiettivi principali sottesi al progetto di un’area fitness all’aperto in pieno centro, la prima del genere a Mandatoriccio e che sarà ultimata e consegnata alla cittadinanza nelle prossime settimane.

È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino, sottolineando che questo nuovo spazio funzionale attrezzato consentirà a cittadini e visitatori di praticare attività fisica all’aperto, in ogni momento e stagione, contribuendo quindi ad elevare la qualità della vita.

«E c’è anche un valore aggiunto – aggiunge – che rende questa nuova infrastruttura ancora più importante da un punto di vista sociale e pedagogico: la sua vicinanza alle scuole medie ed elementari che, quindi, ne potranno fruire per svolgere le ore di attività fisica».

L’area fitness, ubicata in zona mercato coperto, è dotata di 7 attrezzi, per un totale di 9 postazioni e di 3 attrezzi per il corpo libero. In prossimità vi è anche un parco giochi per bambini, dotato di perimetro di sicurezza e un campo da bocce.

Si tratta di un intervento reso possibile attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) programmati nel corso della passata gestione commissariale. Ed anche questa nuova opera si aggiunge agli interventi diversi e finanziamenti extra bilancio che in poco tempo l’Esecutivo Grispino è riuscito a avviare o ad intercettare: dai 195 mila euro di fondi regionali intercettati per la riqualificazione del cimitero comunale all’impegno profuso per la celere riapertura dell’ufficio postale; dalla concessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni da parte dell’Asp della Residenza per anziani di località Savuco all’ottenimento di 1,2 milioni di euro dalla Regione Calabria per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.