4 ore fa:Co-Ro celebra San Giuseppe. Ecco il calendario eventi e celebrazioni dal 20 al 24 marzo
1 ora fa:Vandali colpiscono a Villapiana: sfregiata una struttura sportiva pubblica
3 ore fa:Vinitaly torna in Calabria: da Sibari a Reggio, Copagri rilancia: «Ora serve una Fiera stabile»
1 ora fa:Castrovillari, incontro Civicamente a Palazzo Cappelli: cittadini e operatori culturali al centro del rilancio
10 minuti fa:Plataci, screening gratuito dell’udito il 20 marzo: giornata di prevenzione aperta a tutti
40 minuti fa:Castrovillari, dissesto dimenticato: frana del Colle Mariano fuori dalle priorità del Comune
2 ore fa:Don Chisciotte, anteprima nazionale a Trebisacce con Alessio Boni e Fabio Segatori
3 ore fa:Il comitato Guardiani del Crati arriva in Senato: chiesti interventi per evitare danni a case e aziende
2 ore fa:Calabria, modificata la misura “Una casa per tutti”: affitti coperti dai Comuni e sostegno più lungo
1 ora fa:Calabria Consumer Network, alleanza tra istituzioni e associazioni per la tutela dei consumatori

Mandatoriccio avrà un’area fitness all’aperto in pieno centro

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Recupero e ri-funzionalizzazione di aree altrimenti a rischio degrado. Tutela della salute dei cittadini attraverso la promozione dello sport all’aria aperta, nel borgo. Attenzione alle esigenze ed attese di famiglie e bambini. Sono, questi, gli obiettivi principali sottesi al progetto di un’area fitness all’aperto in pieno centro, la prima del genere a Mandatoriccio e che sarà ultimata e consegnata alla cittadinanza nelle prossime settimane.

È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino, sottolineando che questo nuovo spazio funzionale attrezzato consentirà a cittadini e visitatori di praticare attività fisica all’aperto, in ogni momento e stagione, contribuendo quindi ad elevare la qualità della vita.

«E c’è anche un valore aggiunto – aggiunge – che rende questa nuova infrastruttura ancora più importante da un punto di vista sociale e pedagogico: la sua vicinanza alle scuole medie ed elementari che, quindi, ne potranno fruire per svolgere le ore di attività fisica».

L’area fitness, ubicata in zona mercato coperto, è dotata di 7 attrezzi, per un totale di 9 postazioni e di 3 attrezzi per il corpo libero. In prossimità vi è anche un parco giochi per bambini, dotato di perimetro di sicurezza e un campo da bocce.

Si tratta di un intervento reso possibile attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) programmati nel corso della passata gestione commissariale. Ed anche questa nuova opera si aggiunge agli interventi diversi e finanziamenti extra bilancio che in poco tempo l’Esecutivo Grispino è riuscito a avviare o ad intercettare: dai 195 mila euro di fondi regionali intercettati per la riqualificazione del cimitero comunale all’impegno profuso per la celere riapertura dell’ufficio postale; dalla concessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni da parte dell’Asp della Residenza per anziani di località Savuco all’ottenimento di 1,2 milioni di euro dalla Regione Calabria per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.