15 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
19 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
16 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
18 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
17 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
17 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
19 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
16 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
20 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
18 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Concluso il secondo torneo nazionale d'autunno al tennis club San Paolo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSNAO - Sono circa le 18.30 di domenica 13 ottobre e sul campo centrale è in corso la finale del torneo maschile tra il maestro Piero Madeo e Cristian Cucciniello, per l'occasione arrivato da Paola. I due tennisti si stanno sfidando con intensità, estraendo i loro migliori colpi da un ricco repertorio, nessuno vuole perdere  e lottano con tenacia ; le loro movenze fanno sentire gli spettatori dei privilegiati nel poter assistere, a latitudini così distanti dai più noti campi trasmessi in televisione, un incontro il cui tasso tecnico è così elevato.
I servizi sono potenti, le risposte sempre profonde, la sfida di "back" sembra ricordare incontri di scacchi tra i maestri russi e quelli statunitensi. Gli occhi dei tanti appassionati, sugli spalti gremiti, sono in visibilio.

Sul campo numero 2 si sta disputando, invece, la finale femminile: la maestra Vanessa Graziano sfida la giovane Anastasia Klimenteya che nonostante la tenera età sta mettendo in seria difficoltà l'avversaria ben più esperta. La spavalderia della tredicenne tennista di origine ucraina viene contrastata dalla silente concentrazione della giocatrice di casa. Entrambe vogliono vincere e ambedue lottano su ogni pallina...che spettacolo avvincente!

A godere di ogni istante di questi due incontri ci sono spettatori che giungono da ogni parte della città, bambini che giocano sognando di diventare un giorno, chissà, come i tennisti che stanno ammirando, animali che si rincorrono, le rappresentanze comunali che partecipano per testimoniare l'importanza dello sport nella crescita della collettività, amici che tifano, sigarette che fumano e panini che diffondono nell'aria quel gusto di casa. Il tempo scorre inesorabile, sono le 20.00 ed è tempo di premiare i vincitori dei due tabelloni : Cucciniello e Graziano.

Durante la consegna dei trofei  negli occhi dei presenti sono ancora nitide le immagini di queste due settimane di tennis, durante le quali 55 tennisti e 12 tenniste, hanno dato vita a incontri entusiasmanti.

L'emozione di Roberto Sapia, presidente del club, è palpabile e la gioia provata ripaga il duro lavoro che svolge quotidianamente affinché il suo club continui a migliorare e permetta ai suoi atleti, di ogni genere ed età, di crescere divertendosi. Accanto a lui costantemente sono presenti Valentina, Piero, Vanessa, Andrea e Cataldo che con professionalità e dedizione lo accompagnano ogni giorno con il loro prezioso lavoro sui campi. Billie Jean King, intervistata, disse un giorno : "Mi innamorai del tennis la prima volta che impugnai una racchetta. È una passione che non muore mai, è parte di me."

Anche al Tennis Club San Paolo sono innamorati di questo meraviglioso sport, lo si percepisce nell'aria e lo si vede dallo straordinario successo di questo torneo d'autunno. Le racchette saranno sempre impugnate con passione dallo staff, perché l'amore che nutrono per il tennis non morirà mai, è parte di loro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.