13 ore fa:Sanità, per Graziano «i soldi ci sono, ma vengono sprecati in propaganda, passerelle continue e inaugurazioni di facciata»
12 ore fa:Prevenzione tumori al seno, anche il Museo della Sibaritide si illuminerà di rosa
13 ore fa:Sostenibilità, a Saracena al via i lavori di efficientamento dell'edificio comunale di Piazza Castello
14 ore fa:Il Comitato dei Precari Storici Unical scrive al neo-Rettore: «Un cambiamento è possibile con il dialogo»
12 ore fa:Dall'Unical tre primari e due nuovi specialisti per l'Ospedale di Cosenza
14 ore fa:Nuovi reparti e "Terapia Intensiva Aperta" per l'Annunziata
10 ore fa:Tanto entusiasmo attorno a Pasquale Tridico. Con lui Giuseppe Conte e Flavio Stasi
11 ore fa:Carcere di Ciminata, Delmastro annuncia l'arrivo di 15 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria
9 ore fa:Incidente su viale della Repubblica: due auto coinvolte
15 ore fa:Confermata in appello la condanna per l'incidente che stroncò la famiglia Acri-Olivo

La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la giornata delle semifinali, all'insegna del divertimento e dello spettacolo, anche ieri sera, domenica 15 settembre, si è assistito al PalaCorigliano ad una piacevolissima giornata di grande volley. Per il terzo posto si sono affrontate la ACH Team Ljubljana e Cisterna Volley. A contendersi la prima piazza e la vittoria della terza edizione Saturnia Acicastello e la Gioiella Prisma Taranto. 

Questi i risultati delle due finalissime: Cisterna Volley –  ACH Team Ljubljana 3-1 (25-23;17-25;25-19;25-20); Gioiella Prisma Taranto – Saturnia Acicastello 3-1 (25-22;20-25;25-21;25-20). 

Taranto si porta a casa la vittoria, ma applausi per tutti, una serie di gare di ottimo livello e tanta professionalità messa in campo da tutti i partecipanti.

Questo torneo, con la terza edizione passata in archivio, ha rappresentato ancora una volta uno spot per il territorio ed un momento di gioia per i tanti appassionati di volley. Si sono affrontate in una due giorni molto intensa squadre di grande spessore, con atleti di livello internazionale. Motivo di gioia inoltre l'aver riabbracciato il tecnico Camillo Placì, un allenatore che ha scritto pagine importanti del volley di Corigliano ed ha rappresentato, con il suo carisma e la sua passione, un simbolo significativo e decisivo per le ambizioni pallavolistiche cittadine.

«Bellissimo ritornare qui dopo più di venti anni. Che ricordi con i mille del Brillia. È stato un percorso di crescita fondamentale - dichiara Camillo Placì , tecnico di Saturnia Acicastello - ed è stato un vero piacere farne parte. Qui c'è tanta passione, tanta voglia di fare sport, Corigliano è nel mio cuore. I miei ragazzi hanno disputato un ottimo torneo, continua il nostro percorso di crescita in vista dell'inizio del campionato».

«Sono tornato con piacere - aggiunge Pippo Lanza, capitano della Gioiella Prisma Taranto - in un contesto perfetto per disputare sedute di allenamento tirate. In questo momento della stagione confrontarsi con altre formazioni è molto utile. Cosa dire dell'accoglienza, qui siamo stati benissimo e questa struttura è l'ideale per giocare a pallavolo. Ci siamo divertiti, sono state gare vere, un buon segnale la vittoria, ma dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo».

«Abbiamo disputato due ottime sedute di allenamento. Un torneo organizzato molto bene, che ci è servito per mettere in pratica contro avversari di livello quanto proviamo nelle sedute di allenamento interne. Ottima organizzazione, bel posto, un momento piacevole di una preparazione che stiamo affrontando con la giusta determinazione. La vittoria aiuta il morale - conclude Dante Boninfante , tecnico della Gioiella Prisma Taranto -, ma in questo momento conta di più lavorare sodo e crescere tutti insieme».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.