14 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
1 ora fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
11 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
12 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
13 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
51 minuti fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni

A Scala Coeli il ricordo di Guerino Paletta rivive con un memorial calcistico

1 minuti di lettura

SCALA COELI - Sorge come un tributo alla memoria di un caro amico il memorial Guerino Paletta detto Cabrini, un torneo che ha visto schierate due formazioni, una composta dagli ex compagni di squadra e l'altra dai giovani del paese che si sono sfidate nel pomeriggio di martedì 16 Agosto.

Il memorial organizzato dalla Asd Scala Coeli si è svolto allo stadio comunale Domenico Bria di Scala Coeli. Dopo un primo tempo dominato dalle giovani leve del piccolo borgo che verso il 15 del primo tempo sono passati in vantaggio con il giovane Leonardo Capristo. Nella ripresa le vecchie glorie hanno iniziato a fare sul serio ed hanno azzannato i giovani fino a raggiungere il pari intorno al 60 de secondo tempo l'autore della rete è stato il capitano Nicola Liripino, che pochi minuti prima aveva sbagliato un calcio di rigore. È stato un bellissimo incontro di calcio tra i vecchi Lupi e le giovani promesse calcistiche di Scala Coeli, ci sono stati momenti di bel gioco ed i fair play l'ha fatta da padrona. La vittoria se la sono aggiudicata le vecchie glorie ai rigori per 4-3.

È stata una bella iniziativa nata proprio per rendere omaggio a Guerino, dove si legano i valori dell'amicizia, l'amore per il calcio e per il borgo di Scala Coeli, quelli che lui ha sempre portato avanti nel corso della sua vita che purtroppo si è interrotta veramente troppo presto.

Primo dell'inizio della partita gli amici, i parenti ed il pubblico presente hanno cantato la canzone preferita di Guerino "A mano a mano" di Rino Gaetano.

A fine gara il Vice Presidente Pasquale Vulcano ha letto la seguente motivazione: «La Asd Scala Coeli con questa targa a memoria vuole omaggiare Guerino Paletta il nostro Cabrini, un amico un fratello un grande terzino sinistro degli anni d'oro 80,90 del calcio scalese. Cosa dire, sappiamo che dal paradiso ci ascolti, se non che ringraziarti per le tue gesta da calciatore che in quegli anni hanno dato lustro al nostro paese sia nella provincia di Cosenza che Catanzaro. Un grazie da tutti gli appassionati di calcio e non solo, un grazie da tutta la società sportiva e da tutti gli amici presenti. Divertiti e gioca con noi da lassù.... Ciao Cabri».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.