8 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
9 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
11 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
13 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
9 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
10 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
8 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
7 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
14 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
13 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale

A Castrovillari l’inaugurazione di “GradoZero”, il primo spazio dedicato all’arrampicata

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo mesi di duro lavoro i ragazzi e le ragazze di GradoZero possono finalmente coronare un sogno: aprire il primo spazio della città dedicato all’arrampicata. Venerdì 3 il taglio del nastro con le istituzioni e le realtà locali, mentre sabato 4 dalle ore 16:00 le bellissime pareti saranno aperte al pubblico di ragazzi e adulti che potrà provare gratuitamente la coloratissima struttura. Domenica 5 invece, dalle 16:00, sarà tempo per le famiglie: attraverso il gioco “The floor is lava” bambini e bambine potranno avvicinarsi al mondo del verticale.

«La nostra volontà – spiega il direttivo – è quella di creare una cultura dell’arrampicata in Calabria che ad oggi è ancora poca e dispersiva, attraverso i nostri valori: ambientalismo, inclusione e sano divertimento, lontano dalle performance fini a sé stesse. Per questo abbiamo deciso di chiamarci GradoZero».

La giovane associazione sportiva affiliata all’UISP è nata appena tre anni fa e da allora non si è mai fermata costruendo una comunità di persone intorno a sé appassionate di montagna e outdoor.  

Ed è grazie al supporto di oltre 300 sostenitori e sostenitrici dall’Italia e dall’estero che l’apertura del primo spazio in cui praticare l’arrampicata a Castrovillari vede la luce.  Questo obiettivo, infatti, è stato raggiunto per mezzo del crowdfunding #daccicorda lanciato nel marzo scorso sulla piattaforma IdeaGinger.

Un nuovo inizio luminoso come il giallo che contraddistingue l’associazione e il nuovo splendido spazio. Provare per credere. L’ingresso è libero con green pass.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.