5 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
4 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
2 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
2 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
4 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
1 ora fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
7 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
3 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

A Castrovillari l’inaugurazione di “GradoZero”, il primo spazio dedicato all’arrampicata

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo mesi di duro lavoro i ragazzi e le ragazze di GradoZero possono finalmente coronare un sogno: aprire il primo spazio della città dedicato all’arrampicata. Venerdì 3 il taglio del nastro con le istituzioni e le realtà locali, mentre sabato 4 dalle ore 16:00 le bellissime pareti saranno aperte al pubblico di ragazzi e adulti che potrà provare gratuitamente la coloratissima struttura. Domenica 5 invece, dalle 16:00, sarà tempo per le famiglie: attraverso il gioco “The floor is lava” bambini e bambine potranno avvicinarsi al mondo del verticale.

«La nostra volontà – spiega il direttivo – è quella di creare una cultura dell’arrampicata in Calabria che ad oggi è ancora poca e dispersiva, attraverso i nostri valori: ambientalismo, inclusione e sano divertimento, lontano dalle performance fini a sé stesse. Per questo abbiamo deciso di chiamarci GradoZero».

La giovane associazione sportiva affiliata all’UISP è nata appena tre anni fa e da allora non si è mai fermata costruendo una comunità di persone intorno a sé appassionate di montagna e outdoor.  

Ed è grazie al supporto di oltre 300 sostenitori e sostenitrici dall’Italia e dall’estero che l’apertura del primo spazio in cui praticare l’arrampicata a Castrovillari vede la luce.  Questo obiettivo, infatti, è stato raggiunto per mezzo del crowdfunding #daccicorda lanciato nel marzo scorso sulla piattaforma IdeaGinger.

Un nuovo inizio luminoso come il giallo che contraddistingue l’associazione e il nuovo splendido spazio. Provare per credere. L’ingresso è libero con green pass.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.