A Castrovillari l’inaugurazione di “GradoZero”, il primo spazio dedicato all’arrampicata
Coronato il sogno della giovane associazione sportiva: «Creare una cultura dell’arrampicata in Calabria che ad oggi è ancora poca e dispersiva, attraverso i nostri valori: ambientalismo, inclusione e sano divertimento»
CASTROVILLARI - Dopo mesi di duro lavoro i ragazzi e le ragazze di GradoZero possono finalmente coronare un sogno: aprire il primo spazio della città dedicato all’arrampicata. Venerdì 3 il taglio del nastro con le istituzioni e le realtà locali, mentre sabato 4 dalle ore 16:00 le bellissime pareti saranno aperte al pubblico di ragazzi e adulti che potrà provare gratuitamente la coloratissima struttura. Domenica 5 invece, dalle 16:00, sarà tempo per le famiglie: attraverso il gioco “The floor is lava” bambini e bambine potranno avvicinarsi al mondo del verticale.
«La nostra volontà – spiega il direttivo – è quella di creare una cultura dell’arrampicata in Calabria che ad oggi è ancora poca e dispersiva, attraverso i nostri valori: ambientalismo, inclusione e sano divertimento, lontano dalle performance fini a sé stesse. Per questo abbiamo deciso di chiamarci GradoZero».
La giovane associazione sportiva affiliata all’UISP è nata appena tre anni fa e da allora non si è mai fermata costruendo una comunità di persone intorno a sé appassionate di montagna e outdoor.
Ed è grazie al supporto di oltre 300 sostenitori e sostenitrici dall’Italia e dall’estero che l’apertura del primo spazio in cui praticare l’arrampicata a Castrovillari vede la luce. Questo obiettivo, infatti, è stato raggiunto per mezzo del crowdfunding #daccicorda lanciato nel marzo scorso sulla piattaforma IdeaGinger.
Un nuovo inizio luminoso come il giallo che contraddistingue l’associazione e il nuovo splendido spazio. Provare per credere. L’ingresso è libero con green pass.