1 ora fa:Castrovillari, conclusa con successo l'8^ edizione del Premio Donna e Lavoro
2 ore fa:Grande partecipazione a UniCaLab, il percorso imprenditoriale per studenti e neolaureati
1 ora fa:Caloveto, dalla Regione 150mila euro per la messa in sicurezza della strada interpoderale Liboia-Fiumarella
4 ore fa:Grazie a te, Donna: a Corigliano-Rossano un omaggio tra arte bizantina e riflessione sociale
2 ore fa:Esposizione su Pier Giorgio Frassati al Majorana di Co-Ro: rafforzato il percorso formativo degli studenti
2 ore fa:Trail notturno nella Sila, Giovanni Forciniti chiude tra i primi: ottavo alla Winter Challenge
3 ore fa:Cassano Jonio celebra un “8 Marzo Solidale”: il coraggio delle donne nell'emergenza alluvione
4 ore fa:Ferrovia Jonica chiusa da oltre un anno tra Sibari e Catanzaro Lido: disagi per pendolari e studenti
7 minuti fa:Emergenza Crati, Thurio alza la voce: cittadini e sindaci chiedono sicurezza dopo la piena
3 ore fa:«La prevenzione torni ad essere una priorità di questo Governo regionale»

A Castrovillari l’inaugurazione di “GradoZero”, il primo spazio dedicato all’arrampicata

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo mesi di duro lavoro i ragazzi e le ragazze di GradoZero possono finalmente coronare un sogno: aprire il primo spazio della città dedicato all’arrampicata. Venerdì 3 il taglio del nastro con le istituzioni e le realtà locali, mentre sabato 4 dalle ore 16:00 le bellissime pareti saranno aperte al pubblico di ragazzi e adulti che potrà provare gratuitamente la coloratissima struttura. Domenica 5 invece, dalle 16:00, sarà tempo per le famiglie: attraverso il gioco “The floor is lava” bambini e bambine potranno avvicinarsi al mondo del verticale.

«La nostra volontà – spiega il direttivo – è quella di creare una cultura dell’arrampicata in Calabria che ad oggi è ancora poca e dispersiva, attraverso i nostri valori: ambientalismo, inclusione e sano divertimento, lontano dalle performance fini a sé stesse. Per questo abbiamo deciso di chiamarci GradoZero».

La giovane associazione sportiva affiliata all’UISP è nata appena tre anni fa e da allora non si è mai fermata costruendo una comunità di persone intorno a sé appassionate di montagna e outdoor.  

Ed è grazie al supporto di oltre 300 sostenitori e sostenitrici dall’Italia e dall’estero che l’apertura del primo spazio in cui praticare l’arrampicata a Castrovillari vede la luce.  Questo obiettivo, infatti, è stato raggiunto per mezzo del crowdfunding #daccicorda lanciato nel marzo scorso sulla piattaforma IdeaGinger.

Un nuovo inizio luminoso come il giallo che contraddistingue l’associazione e il nuovo splendido spazio. Provare per credere. L’ingresso è libero con green pass.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.