4 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
2 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
1 ora fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
3 ore fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
1 ora fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
4 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
3 ore fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
54 minuti fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
2 ore fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri
3 ore fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture

VOLLEY - Pallavolo Rossano, delusione in casa bizantina: Pizzo conquista 3 punti al "Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nonostante l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, sono le atlete ospiti della Lory Volley Tattoed Chef Pizzo a conquistare i 3 punti all’impianto “Felice Calabro’” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano dopo una gara quasi del tutto a senso unico.

Ovviamente la maggiore esperienza delle ospiti ha fatto la differenza, ma stavolta la Pallavolo Rossano è entrata in campo contratta, soffrendo per due terzi della gara di un evidente timore reverenziale. Il Pizzo è capolista solitario a punteggio pieno ed ha vinto tutti gli incontri per 3-0, cosa che ha messo paura alle giovanissime ragazze gialloblù che devono avere pazienza e saper accettare le sconfitte, visto che non sono queste le partite da vincere.

Inizialmente le ospiti impongono il proprio gioco e le locali, entrate in campo contratte, anzi, bloccate letteralmente dalla paura, non riescono a reagire adeguatamente, cosicché si arriva ad un finale di 25-8. Nella seconda frazione la musica non cambia: il Pizzo continua a macinare un gioco spumeggiante e concreto, mettendo ancora in serie difficoltà la Pallavolo Rossano, che comunque mostra qualche segno di ripresa. 

Il finale è comunque netto ed inequivocabile: la vittoria è della squadra ospite. Verso la fine della partita le rossanesi si scrollano tutte le paure e ne viene fuori il set più bello ed equilibrato, in quanto il Pizzo continua a giocare con grande intensità, ma il Rossano gioca al massimo delle sue possibilità e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Alla fine però la maggiore esperienza delle ragazze di Pizzo ha la meglio e la gara si chiude sul 25-21. 

Un po’ di delusione in casa bizantina, non tanto per il risultato finale, ampiamente scontato, ma per l’approccio iniziale al match. Certo, era una gara davvero ostica, ma se le ragazze la avessero giocata come nel terzo set, avrebbero reso difficile il cammino alla capolista. 

Tutto sommato, comunque, le bizantine non hanno nulla da rimproverarsi: l’approccio a queste gare si impara con l’esperienza e la pazienza. I margini di miglioramento sono notevoli e sicuramente, già nell’incontro interno di recupero di Mercoledì prossimo contro la Sinapsy Volley, avversario meno altisonante, il Rossano saprà farsi valere.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia