5 ore fa:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
3 ore fa:Furti mirati e case devastate: nel centro storico di Rossano torna la paura
23 minuti fa:Malattie rare, Laghi : «I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono il vero banco di prova del Piano regionale»
2 ore fa:Co-Ro, tamponamento in località Foresta: rallentamenti alla vibilità
4 ore fa:Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»
3 ore fa:TIS, scontro politico a Crosia: «Il parere COSFEL non esiste». L’opposizione chiede dimissioni Sindaco
1 ora fa:Controllo video sui pescherecci, scatta l’obbligo ma con una fase di transizione
1 ora fa:Rinvenuta la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta sulle spiagge di Pietrapaola
2 ore fa:Villapiana, arriva il commissario prefettizio: Alberico Gentile alla guida fino alle elezioni
53 minuti fa:Co-Ro, sgomberato alloggio popolare occupato: casa assegnata a una famiglia in reale difficoltà

VOLLEY - Pallavolo Rossano, delusione in casa bizantina: Pizzo conquista 3 punti al "Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nonostante l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, sono le atlete ospiti della Lory Volley Tattoed Chef Pizzo a conquistare i 3 punti all’impianto “Felice Calabro’” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano dopo una gara quasi del tutto a senso unico.

Ovviamente la maggiore esperienza delle ospiti ha fatto la differenza, ma stavolta la Pallavolo Rossano è entrata in campo contratta, soffrendo per due terzi della gara di un evidente timore reverenziale. Il Pizzo è capolista solitario a punteggio pieno ed ha vinto tutti gli incontri per 3-0, cosa che ha messo paura alle giovanissime ragazze gialloblù che devono avere pazienza e saper accettare le sconfitte, visto che non sono queste le partite da vincere.

Inizialmente le ospiti impongono il proprio gioco e le locali, entrate in campo contratte, anzi, bloccate letteralmente dalla paura, non riescono a reagire adeguatamente, cosicché si arriva ad un finale di 25-8. Nella seconda frazione la musica non cambia: il Pizzo continua a macinare un gioco spumeggiante e concreto, mettendo ancora in serie difficoltà la Pallavolo Rossano, che comunque mostra qualche segno di ripresa. 

Il finale è comunque netto ed inequivocabile: la vittoria è della squadra ospite. Verso la fine della partita le rossanesi si scrollano tutte le paure e ne viene fuori il set più bello ed equilibrato, in quanto il Pizzo continua a giocare con grande intensità, ma il Rossano gioca al massimo delle sue possibilità e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Alla fine però la maggiore esperienza delle ragazze di Pizzo ha la meglio e la gara si chiude sul 25-21. 

Un po’ di delusione in casa bizantina, non tanto per il risultato finale, ampiamente scontato, ma per l’approccio iniziale al match. Certo, era una gara davvero ostica, ma se le ragazze la avessero giocata come nel terzo set, avrebbero reso difficile il cammino alla capolista. 

Tutto sommato, comunque, le bizantine non hanno nulla da rimproverarsi: l’approccio a queste gare si impara con l’esperienza e la pazienza. I margini di miglioramento sono notevoli e sicuramente, già nell’incontro interno di recupero di Mercoledì prossimo contro la Sinapsy Volley, avversario meno altisonante, il Rossano saprà farsi valere.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia