12 ore fa:La Calabria al centro del Mediterraneo: 90 università si incontrano all'Unical
14 ore fa:Cuteri nominato nel Cda dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale
10 ore fa:Un presidio fisso delle Forze dell'Ordine nel cantiere dell'ospedale della Sibaritide
10 ore fa:Addio a Gennaro Scura, imprenditore di visione e figura di riferimento nel settore dei trasporti
12 ore fa:Estate e disuguaglianze: l'accesso ai centri estivi nella Calabria del nord-est
14 ore fa:Tis, Scarcella: «Basta scorciatoie politiche»
15 ore fa:Castrovillari si prepara alla prima serata di “Suoni Festival”
12 ore fa:Castrovillari, bruciano ettari di macchia mediterranea: sul posto anche i canadair
13 ore fa:Nasce il Circolo Nautico Corigliano: passione per il mare e impegno per l’ambiente
13 ore fa:Incendio sulla A2: rallentamenti a Mormanno

Il coriglianese Mario Gaccione conquista il podio nello Slalom automobilistico di Altomonte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il tempo passa ma la voglia di vincere c’è sempre, anzi va sempre più aumentando. Stiamo parlando del pilota coriglianese, Mario Gaccione, che con la sua affidabile e mai doma Peugeot 205, continua a mietere affermazioni sempre più prestigiose. L’ultima in ordine di tempo nei giorni scorsi nel corso della seconda edizione dello slalom automobilistico Città di Altomonte.

L’Asa Castrovillari dopo aver ottenuto un importante successo con la prima edizione, ha deciso di riproporre nei giorni 3-4 e 5 settembre questa interessante kermesse agonistica.  Grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Altomonte e dell’Automobil Club di Cosenza si è dato vita, nei giorni scorsi, ad un’edizione con moltissime novità prima tra tutte la partecipazione nella specialità slalom delle vetture della Smart EqCup, vetture elettriche partecipanti al Campionato EqCup.

Altra novità importante è stata rappresentata dal percorso di gara che è stato ispezionato dall’Aci Sport ed allungato di circa 600mt rispetto alla precedente edizione e quindi per un totale di Km 2.700 e pertanto è stato inserito nello Challenge Slalom Calabria 2021 valido per il “4° Memorial Vittorio Minasi” ed il 2° Trofeo “Mario Verta”. La gara si è snodata lungo la sp 120 con arrivo alla contrada Casello di Altomonte. Proprio per questo tracciato davvero particolare nei giorni di gara la Federazione Aci sport ha inviato un osservatore per verificare se esistono le condizioni per dare l’ok alla richiesta presentata dall’Asa Castrovillari che vorrebbe elevare lo slalom di Altomonte per il 2022 a gara valida per la Coppa Italia.

Un percorso, comunque, che è stato apprezzato dagli specialisti ma anche dal centinaio di piloti che hanno preso parte alla seconda edizione dello slalom e che si sono cimentati con le 12 postazioni birillate appositamente previste dall’Ispettore dell’Aci Sport. Come dicevamo questo interessante percorso ha esaltato le qualità di guida di Mario Gaccione e l’affidabilità della sua Peugeot 205, consentendo al pilota coriglianese la conquista del podio. «Una prestazione abbastanza soddisfacente - ha dichiarato al termine della gara il driver Gaccione - anche perché il percorso si è dimostrato adatto alle caratteristiche mie di guida e dell’assetto della macchina. Devo rivolgere un plauso agli organizzatori, perché questa manifestazione assurgerà, ne sono certo, a palcoscenici maggiormente prestigiosi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.