12 minuti fa:Piano Casa, Garofalo incalza Cassano: «Censire subito gli immobili vuoti e trasformarli in alloggi»
12 minuti fa:Carlo Arnulfo e Angela Buccico, chi sono i due avvocati a bordo del Tecnam disperso diretto a Sibari
2 ore fa:Tecnam scomparso sulla rotta per Sibari, a bordo gli avvocati romani Arnulfo e Buccico: ricerche estese lungo la costa cosentina
3 ore fa:Schiavonea, la spiaggia diventa un salotto letterario: sette minuti per dare voce a una storia
1 ora fa:Castrovillari abbraccia il mondo: otto Paesi per i quarant’anni del Festival del Folklore
42 minuti fa:Omicidio Forastefano, il plauso del Nsc ai Carabinieri: «Ma non si possono chiedere miracoli senza uomini e mezzi»
2 ore fa:Trebisacce già in clima campionato: Malucchi resta, squadra rivoluzionata e parte l’azionariato popolare
3 ore fa:Amendolara, il pallone tiene vivo il ricordo di Mario De Luca
2 ore fa:Carceri calabresi, il Sappe lancia l’allarme: «Nel 2025 sventati 158 tentativi di suicidio»
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, il territorio torna al tavolo: convocata una riunione a Sibari

A Trebisacce si festeggia il Centenario della processione a mare e della statua (1926-2026) di S. Rocco

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il borgo marinaro si appresta a vivere un appuntamento di grande valore spirituale, storico e identitario. Entrano nel vivo le celebrazioni dedicate a San Rocco, che quest’anno celebrano la ricorrenza del Centenario della tradizionale processione al mare — avviata nel 1926 — e dei cento anni della statua del Santo patrono.

Il ricco programma di festeggiamenti si aprirà con un momento straordinario di fede: dal 10 al 13 agosto, Trebisacce accoglierà la Reliquia del Braccio di San Rocco, proveniente dalla cittadina lucana di Senise. I quattro giorni saranno scanditi da celebrazioni religiose, momenti di preghiera e di pubblica venerazione.

Tra gli appuntamenti principali figura anche il convegno intitolato "Sulle tracce di S. Rocco: origini del culto a Trebisacce e nuove evidenze", un momento di approfondimento culturale volto a ripercorrere le radici storiche e devozionali che legano la città al culto di San Rocco.

Il programma del 16 agosto: il clou delle celebrazioni

Il momento culminante della festa si terrà nella giornata di domenica 16 agosto che seguirà il seguente programma: al mattino nel centro storico solenni celebrazioni religiose presso la Chiesa Madre di San Nicola di Mira — luogo di culto risalente all'epoca bizantina e cuore pulsante della fede cittadina —, seguite dalla processione tra le vie del borgo antico. Nel pomeriggio alle ore 17:00 – Processione a mare e partenza della tradizionale processione interparrocchiale verso la marina. La statua di San Rocco sarà imbarcata per la suggestiva benedizione dal mare, a cui farà seguito la celebrazione della Santa Messa sul Lungomare. La giornata si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e il successivo rientro del simulacro nella Chiesa di San Nicola di Mira.

Un patrimonio di fede e identità

Il Centenario si preannuncia come un richiamo non solo per i cittadini residenti, ma anche per i tanti trebisaccesi fuori sede, i fedeli del circondario e i turisti presenti lungo la costa ionica, pronti a condividere un secolo di tradizione devozionale marittima.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.